Pasquetta o Lunedì dell'Angelo - Significato e Storia religiosa - Regali e Idee originali per Festeggiarla
Indice Articolo
Lunedì dopo Pasqua
Un giorno Festivo
Le uova di Cioccolato sono state aperte: Pasqua è finita e si deve già tornare al lavoro o a scuola?
Sì, ma non subito!
Nel calendario, troviamo un altro giorno colorato di rosso: è Pasquetta, una giornata festiva da dedicare al divertimento con amici e parenti!
I tre nomi del Lunedì Dopo Pasqua
C'è chi la chiama Pasquetta, chi preferisce seguire gli insegnamenti del Vangelo e parlare di Lunedì dell'Angelo, e chi azzarda il nome meno popolare di Pasquone!
Non importa come scegliete di chiamare questa ricorrenza: Pasquetta, Lunedì dell'Angelo e Pasquone sono tre nomi diversi riferiti alla stessa celebrazione, che si festeggia sempre il giorno dopo Pasqua.
Se sentite nell'aria il profumo di cioccolato, e i prati odorano di primavera, significa che la Pasquetta è vicina; il momento per gite, scampagnate e pic-nic è imminente!
Pasquetta è un'altra importante celebrazione che merita di essere festeggiata con gioia, allegria e spensieratezza, insieme alle persone a noi più care.
Significato, Storia e Origine
Vi siete mai chiesti perché e che cosa si festeggia a Pasquetta?
Per scoprirlo, dobbiamo consultare le Sacre scritture: troveremo risposta alle nostre domande nei testi religiosi.
Significato Religioso
Come per la maggior parte delle festività Cristiane, anche il lunedì dell'Angelo è strettamente legato alla storia di Gesù: possiamo scoprirne il significato religioso nel Vangelo.
Secondo il racconto evangelico, il giorno successivo alla resurrezione di Gesù, Maria di Magdala, Salomè e Maria madre di Giuseppe e Giacomo, si recarono alla tomba di Gesù, dov'era sepolto con gli oli aromatici di imbalsamazione. Tuttavia, le tre donne scoprirono che l'accesso al sepolcro era chiuso da un grande masso. In quell'occasione, apparve un Angelo che annunciò loro la resurrezione di Gesù.
Proprio da questo avvenimento, il giorno dopo Pasqua ha preso il nome di Lunedì dell'Angelo.
L'equivoco del Lunedì
Oggi, siamo soliti parlare di Pasquetta come il giorno dopo Pasqua, ovvero il lunedì.
Tuttavia, è assai probabile che il giorno del lunedì sia un'assegnazione sbagliata alla celebrazione: in passato, la Pasqua ebraica si celebrava di sabato, e la scoperta della resurrezione di Gesù dalle pie donne sarebbe avvenuta il giorno seguente, ovvero di domenica!
Lunedì dell'Ottava di Pasqua
Se proprio vogliamo essere precisi, nel calendario liturgico della Chiesa Cattolica, non si parla precisamente di “Lunedì dell'Angelo”, quanto piuttosto di “Lunedì dell'ottava di Pasqua”.
L'ottava di Pasqua è il periodo di 8 giorni che inizia la domenica di Pasqua e termina la domenica successiva.
Significato letterale
Il termine Pasquetta è entrato nel linguaggio comune come diminutivo della festività che la precede.
Significato non religioso
Pasquetta è entrata a far parte delle festività dello Stato Italiano solo a partire dal dopoguerra: similmente al 26 dicembre (Santo Stefano) che allunga i festeggiamenti del Natale, il Lunedì dell'Angelo sembra avere lo stesso scopo, ovvero prolungare la festività Pasquale.
Quando si Festeggia
Lunedì di Pasquetta
Per tradizione, Pasquetta si celebra sempre il giorno dopo Pasqua.
La data di celebrazione di Pasquetta è mobile: se la Pasqua si celebra la prima domenica della luna piena successiva all'equinozio di primavera, la Pasquetta cade esattamente il lunedì successivo.
Prossimi lunedì di Pasquetta
Ecco il calendario dei prossimi lunedì di Pasquetta, dal 2020 al 2025:
- 2018: 2 aprile
- 2019: 22 aprile
- 2020: 13 aprile
- 2021: 5 aprile
- 2022: 18 aprile
- 2023: 10 aprile
- 2024: 1 aprile
- 2025: 21 aprile
Martedì di Pasquetta
Se la maggior parte di noi festeggia Pasquetta di lunedì, in alcuni Paesi questa festa viene celebrata addirittura di martedì!
Questa usanza viene seguita in alcune città in provincia di:
- Napoli
- Caserta
- Enna
- Isernia
- Crotone
- Roma
- Bari
- Lecce
- Cosenza
Il sabato di Pasquetta
In alcune città si esagera: Pasquetta non si ferma né al lunedì dopo Pasqua, né al martedì seguente: questo momento di festa si allunga fino al sabato dopo Pasqua!
Il particolare evento si celebra con entusiasmo in un Paese in provincia di Brindisi (Carovigno): il Sabato dopo Pasqua - definito “sabato di belvedere” - si celebra con tradizionali scampagnate in mezzo alla natura.
Pasquetta Epifania
Avete mai sentito parlare di “Pasquetta Epifania”?
Di prim'acchito, sembrerebbero due feste distinte, dato che la Pasquetta si celebra dopo la Pasqua e l'Epifania chiude le feste Natalizie!
Dovete sapere che, in passato, tutte le feste religiose solenni venivano chiamate anche “Pasqua o Pasquetta”, allo scopo di assegnare un valore in più alla celebrazione.
Ecco il motivo per il quale il termine “pasquetta” si trova accanto ad alcune feste importanti (Es. Pasqua di Natale, Pasquetta Epifania, Pasqua di resurrezione ecc.).
Curiosità
In alcuni Paesi in provincia di Geneva e Bergamo, la cosiddetta “Pasquêta” viene celebrata il 6 Gennaio, proprio per il motivo sopradescritto.
Per la stessa ragione, i sardi parlano di “Paschixedda” riferendosi al Natale!
Come si Festeggia
Se il proverbio dice: “A Natale con i tuoi e a Pasqua con chi vuoi”, Pasquetta con chi si festeggia?
Con tutti gli amici e le persone a noi care, ovviamente!
Se state pensando di festeggiare in coppia o di trascorrere la giornata davanti alla TV, meglio cambiare programma e onorare la tradizione!
Ecco qualche idea classica e originale per trascorrere una Pasquetta indimenticabile.
Cosa Fare e Dove Andare
Il desiderio di uscire e respirare l'aria fresca cresce sempre di più perché la primavera sta sbocciando e le giornate si allungano piano piano:
Pasquetta è l'occasione migliore per onorare la rinascita della Primavera!
Curiosità
La tradizione di festeggiare Pasquetta all'aperto sembra trarre origine dalla storia descritta nei Testi sacri. Secondo l'evangelista Luca, dopo la resurrezione, Gesù apparve a due Discepoli durante il loro viaggio a Emmaus, la città vicino a Gerusalemme.
Ecco spiegato il motivo per il quale il tema della “gita fuori porta” viene tradotto nelle classiche scampagnate di Pasquetta.
Gite e Scampagnate
Come da tradizione, Pasquetta è un giorno da trascorrere all'aria aperta insieme a parenti o amici.
Se vi piace rispettare la tradizione, potete scegliere di celebrare Pasquetta in vari modi:
- Fate un PIC-NIC con gli amici.
- Organizzate gite in mezzo alla natura.
- Divertitevi con giochi fuori casa, come tiro alla fune, cuccagna, bandierina (o rubafazzoletto), nascondino, pallavolo, calcio, pallacanestro, tennis, caccia al tesoro, un-due-tre stella ecc..
Cibo
Non vi sarete scordati il cibo!
Dopo la maratona a tavola del giorno di Pasqua, il lunedì dell'Angelo è più tranquillo, per quanto riguarda il cibo! Solitamente, durante le gite fuoriporta, le persone scelgono di preparare dei grossi barbecue oppure di mangiare dei panini preparati al momento.
Le ricette della tradizione
Se vi piace preparare un super pic-nic, potete iniziare a preparare qualche ricetta tradizionale in anticipo. Ad esempio, potete preparare la Torta Pasqualina, la Crescia, l'Erbazzone, le insalate di Uova Sode, la colomba dolce, la colomba salata e moltissime altre ricette regionali.
Avventura
Se il tempo lo permette, a Pasquetta potete organizzare una giornata all'insegna dell'avventura:
- Giro in bici
- Corsa in mezzo al bosco
- Rafting
- Salto con Bungee-jumping
- Giro in barca
In vacanza
C'è chi preferisce scappare dalla propria città e festeggiare Pasqua e Pasquetta (e forse qualche giorno di più...) in vacanza!
Qui potete scegliere tra diverse mete, in base alle vostre preferenze:
- Mare
- Montagna
- Lago
- Colline
- Città: in questo caso, potete optare per una visita ai musei o ai monumenti storici della Città che avete scelto.
A Casa
Purtroppo, a volte succede che il meteo non sia molto favorevole, dunque eventuali progetti di gite, pic-nic e scampagnate devono essere messi da parte.
Allora, come ci si può organizzare?
Il piano B consiste nell'organizzare una festa a casa, con amici o parenti: potete preparare un buffet facendovi aiutare dagli amici, per poi optare per giochi a carte, tombola e altri giochi da tavolo.
Regali
Ogni occasione è buona per festeggiare!
Se pensate che gli scambi di regali siano terminati con Pasqua, vi sbagliate! Per rendere ancora più entusiasmante la festa di Pasquetta, pensiamo a dei piccoli regali da scambiarci anche in questa giornata!
Regali per Pasquetta
È vero, i regali più importanti si scambiano a Pasqua, ma anche Pasquetta merita di essere festeggiata nel migliore dei modi.
Se cercate un regalo diverso, uno di quelli che riesce a togliere il fiato, perché non provate a organizzare un PIC-NIC DA URLO?
Ecco le istruzioni per il regalo perfetto:
- Comprate un cestino da pic-nic (la cui grandezza varia in base al numero di invitati e amici, ovviamente).
- Comprate una coperta grande e accogliente.
- Se vi piace fare le cose in grande, procuratevi una tenda da campeggio.
- Non dimenticate un cappellino per ogni invitato, magari potete personalizzarlo con il nome o con un simbolo di Pasqua.
A questo punto, passiamo ai regali per i più piccoli:
- Un pallone (meglio due) da calcio o da pallavolo
- Delle racchette da tennis
- Carte da gioco, per i più grandi
Uova di Cioccolato
State pensando alle Uova di Cioccolato? Certamente, nessuno vieta di regalare o scartare le uova di Cioccolato pure a Pasquetta!
Anche se siete grandicelli, aprire le uova di Pasqua è sempre una grande gioia: da piccoli, probabilmente, eravate più attratti dalla sorpresa, ma da grandi il cioccolato diventa squisitamente irresistibile per i più golosi!
Dunque, regalate le uova di cioccolato anche a Pasquetta, e avrete la certezza di strappare un sorriso alle persone a cui volete bene!