Centrotavola - Gli oggetti più belli e Originali - Scopri i Migliori Centrotavola 2021
Decorazioni per la Casa
I centrotavola sono la soluzione perfetta per regalare un tocco di freschezza a una cucina o un salotto senza personalità: infatti, basta un po' di colore, un pizzico di creatività e un briciolo di fantasia per rallegrare uno degli ambienti di casa in cui si trascorre buona parte del nostro tempo.
I centrotavola sono un vero e proprio accessorio per la casa, che si trasforma in un perfetto oggetto d'arredo, sia per la cucina, che per la zona living.
Indice Articolo
Scegliere il centrotavola
Quale centrotavola scegliere? Questa sì che è una bella domanda! Non esiste un centrotavola più bello di un altro: la scelta è sempre personale!
Spesso, sono tutti così belli che c'è solo che l'imbarazzo della scelta. La buona notizia è che possono essere cambiati spessissimo, grazie al loro costo piuttosto contenuto.
Ma arriviamo al dunque: solitamente, le signore scelgono il centrotavola in base alla stagione:
- Durante i mesi AUTUNNALI, potete scegliere dei centrotavola autunnali con foglie secche o con foglie arancioni; anche delle semplici tovagliette sono indicate per fare arredo!
- D'INVERNO, i centrotavola che vanno per la maggiore sono quelli con decorazioni natalizie, palline e pungitopo, oppure i centrotavola da riempire con cioccolatini.
- La PRIMAVERA regala un tocco di colore alla casa: via libera a centrotavola primaverili colorati o cestini di vimini, che richiamano ad esempio i fiori di pesco, le margherite, le orchidee e le rose.
- L'ESTATE mette voglia di freschezza: i centrotavola estivi con frutta (anche finta) sono i più gettonati, ma anche quelli con conchiglie e sabbia sono molto apprezzati dalle signore!
Un'altra modalità per scegliere il centrotavola ideale è basarsi sull'arredamento di casa: ad esempio, chi ama lo stile country, dovrebbe preferire dei centrotavola a tema, magari in legno, ed evitare quelli troppo moderni.
Viceversa, chi sceglie lo stile minimal o lo stile moderno, dovrebbe mantenere la stessa linea d'arredo, evitare i centrotavola troppo appariscenti ed ingombranti, e preferire centrotavola moderni: perfetti, in questo caso, i centrotavola firmati Alessi.
Se non volete sbagliare, potete scegliere un Centrotavola a candele: un classico intramontabile che si adatta ad ogni stagione e che mette d'accordo anche i gusti più disparati!!
Gli appassionati delle piante grasse, possono scegliere tra numerose soluzioni di centrotavola con questo motivo: sono davvero tutti bellissimi e d'effetto!
Le signore romantiche amano le rose: si tratta di un soggetto molto utilizzato per realizzare centrotavola per ogni occasione!
Chiaramente, quando ci sono delle ricorrenze in vista, è bene adattare il centrotavola all'evento. Ad esempio, particolare attenzione dev'essere posta a:
- Centrotavola natalizi
- Centrotavola pasquali
- Centrotavola per un matrimonio
- Centrotavola per una laurea
Ma non è tutto: la scelta del centrotavola perfetto dipende anche dal proprio umore! Ebbene sì: proprio come le donne tendono a scegliere gli abiti in base al proprio stato d'animo, anche i centrotavola possono essere scelti in base a questo criterio!
Centrotavola Estivo
Tempo d'estate, profumo di mare e di conchiglie! Portiamo il mare in casa: con un bel centrotavola ad hoc, ci sembrerà di sentire le onde del mare!
Quando si pensa all'estate, scatta la voglia di frutta e di fresco! Una bella idea potrebbe essere quella di comprare un centrotavola che richiami proprio la freschezza: potete scegliere tra un portafrutta (e riempirlo di frutta estiva) o un centrotavola con frutta finta o con decorazioni che richiamano l'estate!
Non trovate il centrotavola estivo che state cercando? Nessun problema? Potete personalizzare il vostro centrotavola preferito secondo i vostri gusti, semplicemente usando un pizzico di creatività! Potete selezionare gli elementi decorativi più interessanti, ed abbinarli in mille modi!
Potete scegliere un semplice vassoio, un piatto da portata, un cestino oppure una fetta di tronco d'albero e riempire i contenitori con più elementi decorativi.
19,50 € - Acquista su Amazon
Ecco i materiali che possiamo consigliare per creare un centrotavola fai da te:
- Foglie di palma
- Fiori hawaiani
- Sabbia colorata
- Animaletti del mare finti
- Decorazione colorata
- Candele a forma di stella marina o faro
Centrotavola primaverile
La primavera è la stagione dei fiori: trasformate il vostro centrotavola primaverile in un magnifico regno fiorito! Anche un semplice vaso con qualche fiore è un'idea magnifica per rallegrare la vostra casa!
Anche in questo caso, potete personalizzare i centrotavola: ad esempio, come base scegliete dei cestini di vimini, delle coppe in ceramica o dei vasetti e riempiteli con fiori finti. Decorateli con qualche fiocchetto e nastrino… et voilà creato il vostro centrotavola preferito (e low cost)!
Centrotavola Natalizio
Natale è la festa delle grandi feste: tutto dev'essere studiato nei minimi dettagli, dal menù del pranzo alla colazione, dall'allestimento dell'albero di Natale ai regali, dalla decorazione delle pareti con adesivi murali all'arredamento di casa! Ebbene, i centrotavola regalano uno stile inconfondibile alla casa e donano eleganza, catapultando l'osservatore nella magia del Natale! I colori dominanti sono il rosso e il verde, ma potete scegliere anche toni scintillanti e originali per il vostro centrotavola, utilizzando ad esempio glitter, paillettes e cristalli.
Molto eleganti e raffinati anche i centrotavola natalizi in argento.
Avete mai pensato di sfruttare le decorazioni per l'albero di Natale per realizzare un centrotavola fai da te? Basterà semplicemente utilizzare un bel contenitore, in vetro o argento, e riempirlo con pigne, palline e rami di pino per ottenere un magnifico effetto scenografico!
Similmente, si possono utilizzare anche i nastri di luce per creare centrotavola natalizi d'effetto: raccoglieteli in un vaso e collocateli al centro del tavolo!
Per creare un bel centrotavola natalizio fai da te, potete utilizzare anche dei comuni piatti natalizi e abbellirli con qualche piccola decorazione a tema: a volte, basta davvero poco per creare decorazioni accattivanti per la casa!
65,22 € - Acquista su Amazon
Molto apprezzati anche i centrotavola natalizi con le candele, indispensabili per rendere l'atmosfera più calda e accogliente.
Centrotavola Pasquali
Le festività importanti come la Pasqua sono una ghiotta occasione propizia per abbellire la casa con decorazioni ad hoc: ad esempio, la cucina profumerà di Pasqua con un bel centrotavola a tema! Via libera a vassoi, vasi e piatti ricchi di ovetti, gallinelle, coniglietti e fiorellini!
Molto belli e particolari, speciali se avete dei bambini, sono i cestini di stoffa o vimini in tema pasquale: anche in questo caso, riempiteli di ovetti e collocateli al centro della tavola.
Molto belle le ghirlande di fiori finti: collocate le ghirlande su un tavolo e, al centro, abbellite con una candela profumata!
Anche i barattoli dei biscotti possono trasformarsi in curiosi centrotavola pasquali: esibiteli sulla tavola e riempiteli con ovetti di cioccolato. Per rendere la composizione ancora più bella, utilizzate qualche fiocchetto e un tappetino di erba finta.
Centrotavola fai da te
I coniglietti sono uno dei simboli che dominano il tema pasquale: se ci sono conigli, non possono mancare le carote! Ecco, con un po' di fantasia possiamo realizzare dei centrotavola fai da te perfetti da esibire sulla tavola pasquale. Comprate un vaso in vetro trasparente, riempitelo di acqua e infilatevi delle carote (vere o di plastica), con la parte più sottile verso il basso. A questo punto, disponete dei semplici fiori, finiti o recisi, copra alle carote. L'effetto che otterrete è fantastico!
Anche dei semplici piatti da portata con temi pasquali si possono trasformare in stupendi centrotavola: basterà abbellirli con qualche fiocchetto e riempirli con ovetti o pulcini finti.
Molto belle e appariscenti anche le strutture in metallo con decorazioni pasquali: perfette per abbellire un angolo di casa, ma anche da esibire sul tavolo della zona living.
Il consiglio di MisterGift
Non volete sbagliare? Per Pasqua, scegliete un centrotavola a candela con il tema pasquale: un classico intramontabile dal successo assicurato!
Centrotavola Matrimonio
Per l'occasione di un Matrimonio, i dettagli sono fondamentali per creare la giusta atmosfera, centrotavola compresi! Ovviamente, i materiali scelti per realizzare la decorazione dovranno essere in tinta con gli abiti della sposa e con i confetti: ad esempio, se la sposa indossa un abito in pizzo, cercate di scegliere dei centrotavola dello stesso materiale; simile discorso vale per gli abiti con pailettes o lustrini. Solitamente, i centrotavola in pizzo o con i lustrini sono delle lingue di tessuto (chiamate runner), che possono essere lasciate così come sono o utilizzate come base per collocarvi un vaso o un altro elemento decorativo.
Se non volete sbagliare, scegliete un centrotavola classico ed elegante: sarà comunque perfetto per il matrimonio!
Vi piace essere creativi e distinguervi? Ecco due idee di centrotavola originali per il matrimonio: sono perfetti anche come Idea Regalo per un Matrimonio!
Vi piacciono i centrotavola con i fiori? Perfetto: in questo caso, basterà conoscere i tipi di fiori scelti nel bouquet per realizzare un centrotavola perfetto!
Se non volete sbagliare, per l'occasione di un matrimonio, abbellite la tavola con ghirlande: si tratta di decorazioni eleganti, raffinate e non impegnative che regaleranno un'atmosfera incantata!
Il consiglio di MisterGift
Cercate un centrotavola davvero speciale e ad effetto da esibire al centro della zona living per l'occasione di un matrimonio? Ecco l'idea regalo promossa a pieni voti da MisterGift!
Centrotavola Autunnale
Zucche, castagne, funghi e foglie gialle: sono questi i protagonisti dell'autunno! Per omaggiare questa stagione di passaggio, perché non preparare un centrotavola prendendo spunto proprio da questi elementi caratteristici?
0,00 € - Acquista su Amazon
Molto belle anche le ghirlande dal carattere tipicamente autunnale, con fiori, coriandoli e bacche.
Se proprio non riuscite a trovare il centrotavola che vi piace, potete pensare a una bella composizione fai da te. Prendete un vassoio e riempitelo con elementi decorativi che richiamano l'autunno.
Bellissimi e sempre comodi anche i runner da srotolare sopra alla tavola: scegliete runner con temi d'autunno!
Centrotavola di Halloween
Autunno significa anche Halloween! Potete prendere spunto da quest'occasione per creare un centrotavola ad hoc! Ad esempio, potete scegliere una fioriera a forma di mostruoso teschio ed esibirla nella stanza come centrotavola!
In alternativa, potete riempire un vaso o un piatto con ragni, ragnatele, lapidi finte, serpenti, sangue finto e zucche paurose!
Vi piace l'eleganza? Scegliete un bellissimo vaso autunnale di murano, che sappia esprimere al meglio la vostra personalità. Riempitelo con una pianta e collocatelo al centro del tavolo.
Centrotavola Moderno
Per gli appassionati dello stile moderno, possiamo proporre una serie accattivante di centrotavola moderni: perfetti da esibire in una casa nuova, magari tecnologica e particolare.
Sotto al centrotavola che avete scelto, potete collocare una striscia di tovaglia a tema (runner).
Anche i centrotavola firmati Alessi sono bellissimi e si adattano a uno stile moderno: scoprite i centrotavola Alessi che abbiamo selezionato per Voi!
Centrotavola Shabby-Chic
Se siete appassionati dello stile shabby chic non potete non acquistare un bel centrotavola con legni antichi e rimodernizzati in modo creativo! Andranno benissimo anche i centrotavola “finti” antichi per creare lo stesso effetto scenico!
Centrotavola Alessi
Parole d'ordine: eleganza, raffinatezza e modernità! Se questi aggettivi vi appartengono, la scelta del centrotavola che si adatta alla vostra personalità non può essere più facile! Alessi è una garanzia: scoprite le nostre proposte di centrotavola Alessi.
Centrotavola con Candele
A volte, scegliere un centrotavola da esibire nella zona living è un'impresa perché temiamo che possa stonare con l'arredamento, che non possa piacere a tutti, che sia fuori moda, fuori stile o fuori periodo. Per evitare questi dubbi, potete scegliere dei centrotavola capaci di adeguarsi ad ogni stile: i centrotavola con le candele mettono sempre d'accordo tutti, dunque non sbaglierete perché sono indicati per Natale, per Pasqua, ma anche per Capodanno, per un compleanno, per un matrimonio e per ogni vostra occasione importante!
Molto belle anche le candele decorate: perfette per le grandi occasioni! In questo caso, potete inserire la candela decorata al centro di un piatto o di una ghirlanda di fiori per donare un tocco di eleganza in più!
Interessanti anche le candele profumate: perfette da esibire in cucina e accendere per assorbire gli odori del cibo, o da collocare nella zona living e sfruttare come diffusore di oli essenziali.
Se desiderate stupire con un centrotavola a candela molto particolare ed elegante, perché non scegliere le candele galleggianti? Basterà utilizzare un bel recipiente, riempirlo d'acqua e tuffarvi le candele galleggianti per ottenere un effetto scenico stupendo!
Centrotavola Thun
Le signore appassionate di ceramica, non possono non andare fiere della loro collezione firmata Thun! Ecco, dunque, che uno di questi gioielli dell'arredamento si può trasformare facilmente in un centrotavola magnifico! Gli oggetti thun sono così belli che non è necessario arricchirli con altri elementi decorativi: anche un semplice vassoio, ad esempio, fa la sua bella figura, quando collocato sul tavolo della zona soggiorno!
Ovviamente, invece del vassoio (o in aggiunta), potete utilizzare un vasetto Thun: un semplice elemento decorativo che, con eleganza e raffinatezza, si può sfruttare come centrotavola.
Molto belli anche i Vasi da Fiori firmati Thun: potete riempirli d'acqua e immergervi dei fiori recisi, oppure semplicemente riempirli con un bel mazzo di fiori finti. Un centrotavola così farà invidia alle vostre amiche!
Centrotavola Palloncini
Festa di Compleanno in vista? Lo saprete bene: se avete dei bambini, anche le decorazioni e gli addobbi sono elementi indispensabili per creare una perfetta atmosfera! Per simili occasioni, perché non pensare di realizzare un centrotavola con i palloncini?
Un centrotavola a Palloncini è perfetto anche per l'occasione di un Battesimo di una Bambina o per un battesimo di un bambino!
Nello shopping online potete trovare anche varie soluzioni di centrotavola a palloncini per la Comunione, rosa per Lei e azzurro per Lui!
Un consiglio in più
Ti piacciono i palloncini? Scopri che cosa abbiamo pensato per te: troverai moltissime idee straordinarie sui palloncini migliori per le tue feste!
Centrotavola Laurea
La laurea è il coronamento degli studi: finalmente, dopo tanti anni passati tra i libri, è arrivato il momento di festeggiare! Anche in quest'occasione, nulla dev'essere lasciato al caso: per questo, è importante curare anche i dettagli, centrotavola compreso! Scegliete dei centrotavola con i simboli portafortuna di laurea, come il gufo e la coccinella. Ovviamente, il tema di base dev'essere il colore rosso: dunque via libera a tutto ciò che porta questo colore!
Potete anche approfittarne e unire l'utile al dilettevole: un bel porta confetti o un porta bomboniere può trasformarsi in un magnifico centrotavola.
Indipendentemente dal tipo di centrotavola che avrete scelto, ricordate che sono i dettagli a fare la differenza: un bel centrotavola fai da te personalizzato da esibire in cucina o nel tavolo della sala renderà l'ambiente ancor più caldo e accogliente!