Anello di Fidanzamento - Quale Scegliere? Leggi la Nostra Guida con Idee Regalo per Tutte le Tasche
Anello di Fidanzamento
Secondo la tradizione, l'anello di fidanzamento dovrebbe essere regalato dal fidanzato alla propria fidanzata in occasione della proposta di matrimonio.
Numerosissime scene dei film hanno immortalato questo momento con scenografie mozzafiato, tra paesaggi incantevoli, notti di luna piena, cieli stellati, uomini in ginocchio, sorprese inaspettate, gioiellerie interamente riservate alla fidanzata e, naturalmente, fiumi di lacrime (di gioia)!
Fedina o anello di Fidanzamento?
Svincolandosi dalla promessa di matrimonio, un anello può essere regalato alla propria "fidanzata" anche in contesti "meno impegnativi", ad esempio come regalo per San Valentino oppure per il mesiversario o l'anniversario di fidanzamento. In tutti questi casi, il termine anello di fidanzamento risulta comunque improprio ed è più corretto parlare di fedina.
Anche se manca la promessa di matrimonio, regalare una fedina alla propria amata indica comunque la volontà di impegnarsi nel rapporto, essendo l'anello un simbolo di amore fedele e duraturo nel tempo.
Indice Articolo
Quale scegliere?
La scelta e la consegna di un anello di fidanzamento rientrano tra le cose che capitano - o che perlomeno dovrebbero capitare - soltanto una volta nella vita!
Di conseguenza, tutto dev'essere perfetto e studiato nei minimi dettagli, a partire proprio dalla scelta dell'anello.
Materiali, Tagli e Fattura
L'anello di fidanzamento è solitamente d'oro, bianco o giallo, con uno o più diamanti. Ma non mancano proposte alternative, ecosolidali ed ecosostenibili.
- Il più gettonato è il cosidetto "solitario" (un singolo diamante incastonato nell'anello - unica pietra, unico amore)
- Molto apprezzati anche i cosidetti "trilogy" (con due gemme laterali a quella centrale, a rappresentare il passato, il presente e il futuro della coppia).
- Infine, le verette: anelli di brillanti simili a delle fedi contenenti più gemme in sequenza, da 5-7 unità sulla parte centrale fino alle cosidette verette "a giro" (completamente incastonate di pietre)
Quanto Spendere
Il buon senso suggerisce che il costo dell'anello sia proporzionato al reddito di chi lo regala. Indicativamente, potrebbe aggirarsi intorno a una o due volte lo stipendio mensile netto; si tratta comunque di un'indicazione di massima, dato che il vero valore non dev'essere quello dell'anello di fidanzamento in sé, ma quello del gesto e del significato che porta con sé.
Anelli di Fidanzamento Fascia Media
Anelli di Fidanzamento Economici
Anelli di Fidanzamento Costosi
Curiosità - In quale mano indossare l'anello di fidanzamento?
Per tradizione, l'anello di fidanzamento va indossato nell'anulare della mano sinistra
Incisione
Per rendere davvero unico il vostro anello di fidanzamento, non dimenticate di arricchirlo con un'incisione personalizzata. La scelta della frase spetta chiaramente a Voi; ad esempio:
- Per Sempre
- Per Sempre Insieme
- Tuo per sempre
- Oggi e per sempre
- Eternamente
- Noi due per l'eternità
- Per Sempre Insieme
- Ovunque sarai, sarò
- Amarti è l'immenso
- Nient' altro che noi
Consegna dell'Anello - Scenografia
Se il taglio delle gemme, le pietre e i materiali hanno senza dubbio un'importanza primaria, altrettanto importante è il contesto nel quale l'anello di fidanzamento viene donato alla propria amata.
L'uomo intenzionato a fare il grande passo dovrebbe quindi pensare con largo anticipo a tutto ciò che circonda la consegna dell'anello: dalla location, alle frasi da dire, all'effetto sorpresa!
Idee per Consegnare l'Anello di Fidanzamento
Di seguito vi proponiamo alcune idee romantiche, per vestire di magia la consegna dell'anello di fidanzamento alla vostra amata; naturalmente, ogni idea dev'essere personalizzata, magari con i simboli, le canzoni ricordo e le frasi del vostro amore!
- Riservate la sala di un cinema all'insaputa della vostra amata e fate proiettare sullo schermo il video della vostra dedica speciale; abbiate cura di far posizionare una telecamera rivolta verso di voi per immortalare lo stupore nei suoi occhi quando scoprirà la sorpresa!
- Fissate l'anello nel bocciolo di una rosa bianca, inserita all'interno di un mazzo di rose rosse consegnato a sorpresa dal cameriere nel bel mezzo di una cena romantica; in alternativa fate consegnare i fiori da un venditore di rose particolarmente insistente e scortese!
- Fissate l'anello al collare del vostro cane, che farà il suo ingresso nel bel mezzo di una cena romantica organizzata a casa vostra
- Se avete un gattino giocherellone, nascondete l'anello all'interno di un gomitolo di lana e poi consegnatelo al micio per farlo giocare in presenza della vostra amata
- Fate preparare dallo chef un cuore di cioccolato, racchiudendo l'anello di fidanzamento al suo interno
- Preparate la classica caccia al tesoro, tempestando la casa di bigliettini nascosti e di piccoli pensierini che alla fine condurranno all'anello di fidanzamento
- Invitate la vostra fidanzata a una cena romantica! Assentatevi un momento per tagliare una pietanza e simulate di tagliarvi un dito con il coltello! Accasciatevi disperati e usate del ketchup per rendere tutto più realistico; fatele quindi trovare un dito finto insanguinato con addosso il vostro anello di fidanzamento
- Riempite la stanza o l'auto di palloncini rossi colorati, insieme a un palloncino bianco o di forma diversa che conterrà l'anello di fidanzamento. Invitate quindi la vostra amata a scoppiarli finché non le cadrà dall'alto il vostro anello
- Ideate una serata movimentata! Ad esempio simulate un furto d'auto, una gomma bucata, un cameriere scortese, una rapina a mano armata, una cena da dimenticare e mille altre peripezie che alla fine condurranno la vostra amata a scoprire l'anello di fidanzamento
- Acquistate o noleggiate un metaldector e nascondete l'anello di fidanzamento in giardino poco prima dell'arrivo della vostra fidanzata. Mostratevi entusiasti del nuovo acquisto e fatelo provare alla vostra fidanzata in giardino, dove con enorme sorpresa troverà con le sue mani il regalo inaspettato!
- Organizzate uno spettacolo pirotecnico a sorpresa, magari in spiaggia, e fate la vostra dedica speciale prima di consegnarle l'anello di fidanzamento
Microcamera nascosta
La consegna dell'anello di fidanzamento è un momento talmente unico e importante, da dover essere necessariamente immortalato da una videocamera!
Anche se quel momento rimarrà indelebile nella mente di entrambi, è infatti importante imprimerlo anche su un supporto magnetico per poter essere rivisto e rivissuto negli anni a venire.
Per l'occasione sono particolarmente indicate le microcamere nascoste, il cui funzionamento va chiaramente testato per tempo, in modo che nel fatidico momento tutto funzioni alla perfezione! Online trovate delle microcamere perfette per l'occasione e a un costo contenuto; ecco le proposte più interessanti:
Fedine
Se i tempi non sono ancora maturi per regalare un anello di fidanzamento, pensate a una fedina! Ne potete trovare per tutti i gusti e per tutte le tasche!
Inoltre, al posto dell'anello singolo, potete anche pensare all'acquisto di una coppia di fedine, da scambiarvi reciprocamente.