Mesiversario - Significato, Sorprese Romantiche, Idee originali e Regali per il Tuo Mesiversario
Indice Articolo
Buon Mesiversario!
Perché aspettare un lungo anno per festeggiare una ricorrenza, quando possiamo celebrarla ogni mese, esattamente nello stesso giorno in cui è avvenuta?
Questo approccio ai festeggiamenti prende il nome di Mesiversario, una fantastica opportunità per ripensare a quel momento così importante, che ha cambiato la nostra vita o il nostro modo di pensare.
Il mesiversario è un'occasione speciale per far festa, strappare un sorriso e - perché no? - scambiarsi un piccolo regalo.
Significato
“Mesiversario” è un termine utilizzato nel gergo comune, che indica una ricorrenza mensile di un avvenimento, ritenuto da noi molto importante.
Il vocabolo origina dalla parola “Anniversario”, in cui la radice “Anni-” è stata sostituita da “Mesi-”, mentre la desinenza “-versario” rimane la stessa.
Curiosità
La parola Mesiversario non può essere definita, precisamente, un neologismo, dal momento che è assente nel vocabolario. Tuttavia, è un termine molto utilizzato nel linguaggio comune moderno.
Storia e Origine
Com'è nato?
Figlio di un calendario minore, il Mesiversario è nato come sottoprodotto dell'Anniversario, allo scopo di ricordare un avvenimento particolarmente meritevole.
Invenzione Femminile
Con ogni probabilità, il mesiversario è una moderna invenzione partorita dal genio femminile: l'esperienza ci insegna che le donne sono incredibilmente più romantiche rispetto alla controparte maschile, e sembrano avere anche una memoria di ferro, soprattutto quando si tratta di date e avvenimenti!
Questa è la breve (e più accreditata) storia sull'origine del Mesiversario.
Obiettivi
Oltre al significato romantico e sognante che permea il mesiversario, questa ricorrenza venne istituita per più motivi:
- Festeggiare ogni mese un avvenimento che noi interpretiamo come importante.
- Ricordare ogni mese un avvenimento che ha lasciato un segno importante o una ferita dentro di noi.
- Ricordare al nostro partner quel particolare avvenimento (risparmiandogli eventuali brutte figure causate da una possibile dimenticanza).
Soffermiamoci sul punto 3: “Ricordare al nostro partner quel particolare avvenimento”. Spesso accade che i fidanzati o i mariti si dimenticano di celebrare le date importanti, come gli anniversari di matrimonio o di fidanzamento! Astutamente, le donne lanciano dei segnali all'uomo, affinché quella particolare data a noi cara si fissi bene nella loro mente.
L'idea di celebrare mensilmente una data va interpretata come un modo per non dimenticare e tenere vivo quel ricordo.
Tipi di Mesiversario
Mesiversari più festeggiati
Proprio come la celebrazione di una data importante festeggiata una volta all'anno (anniversario), nel mesiversario si può ricordare, ad esempio:
- Mesiversario di Nascita: ogni mese, viene festeggiato il giorno in cui è nato vostro figlio o nipotino.
- Mesiversario di Matrimonio: ogni mese, viene festeggiato il giorno in cui vi siete sposati.
- Mesiversario di Fidanzamento: ogni mese, viene festeggiato il giorno in cui vi siete fidanzati.
- Mesiversario di Compleanno: è il mesiversario che ricorda l'avanzamento dell'età, solitamente festeggiato dai più piccoli che non vedono l'ora di diventare grandi. Talvolta, viene definito - in gergo - COMPLEMESE.
Mesiversari Felici
Ci sono centinaia di altre occasioni che meritano di essere ricordate mensilmente!
Ad esempio:
- Mesiversario della data in cui si è smesso di fumare.
- Mesiversario di Laurea: ogni mese, viene festeggiato il giorno in cui ci si è laureati.
- Mesiversario di guarigione da una malattia invalidante.
- Mesiversario di lavoro, che ricorda il giorno in cui si è stati assunti.
- Mesiversario di conoscenza, in cui si ricorda il giorno in cui si ha conosciuto una persona speciale.
Altri mesiversari
Oltre alle date piacevoli da ricordare, nel mesiversario, alcune persone ricordano eventi più tristi, che hanno lasciato un segno nel loro cuore. Ad esempio, si può ricordare il mesiversario della morte di un parente, il mesiversario di un incidente, il mesiversario di Disoccupazione, il Mesiversario di Divorzio ecc..
Mesiversario di Matrimonio/Fidanzamento
I mesiversari di Matrimonio e di Fidanzamento sono i più “famosi”, ovvero quelli che riscuotono un successo straordinario, soprattutto dal mondo femminile.
Provate a chiedere, soprattutto alle giovani appena fidanzate o alle donne appena sposate:
“da quanto tempo state insieme, tu e il tuo fidanzato/marito?”.
Spesso, sentirete una risposta precisa, del tipo:
“13 mesi”, oppure “1 anno e 1 mese”.
Agli occhi dell'uomo, questo atteggiamento può forse sembrare eccessivo o maniacale; in realtà, è un modo in cui le donne esprimono la loro gioia nel trascorrere parte della loro vita insieme a chi amano.
Mesiversario Nascita
Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare una mamma mentre raccontava dei... 34 mesi di vita del suo bimbo! Ecco, tradotto, significa che il bambino ha un età di 2 anni e 10 mesi!
Quando le mamme parlano dell'età dei figli esprimendosi per “mesi” e non per anni, con ogni probabilità, celebrano il mesiversario del loro piccolino, un modo per esprimere la propria felicità.
Anche il mesiversario di Nascita, proprio come il Mesiversario di Fidanzamento, rappresenta un modo per esternare la propria gioia, che in questo caso è volto a far notare i progressi della loro creatura.
Quando si Festeggia
Chiaramente, la data del mesiversario dipende dalla ricorrenza che si desidera celebrare e ricordare; una volta scelto l'evento, la data rimane fissa per ogni mese.
Considerando che quell'evento verrà ricordato ogni mese, è importante celebrarlo esattamente nello stesso giorno, senza rimandare al weekend successivo.
Ad esempio, se l'evento che vogliamo ricordare cade il 15 di ogni mese, il mesiversario dovrà essere celebrato, esattamente, in quella data di ogni mese.
Curiosità
L'unica eccezione per “spostare” di un giorno o due il mesiversario è rappresentata da quelle ricorrenze che cadono il 29, 30 o 31 del mese.
Nel mese di Febbraio (dalla durata di 28 o 29 giorni), le ricorrenze che dovrebbero essere celebrate nei giorni 29, 30 o 31, possono essere anticipate di un giorno o posticipate di uno, due o tre giorni.
Come si Festeggia
Festa in Famiglia
Chi festeggia il mesiversario di una certa ricorrenza, sicuramente, darà un enorme valore a quell'avvenimento, tanto da desiderare di ricordarlo almeno una volta al mese.
Se volete esagerare e vi piace nutrirvi delle piccole cose e dei ricordi, perché non festeggiare?
Attenzione a non esagerare
Se volete festeggiare, il mesiversario assumerà un sapore ancora più dolce: su questo non ci piove!
Tuttavia, va ricordato che il mesiversario non va considerato come un anniversario, un compleanno o un altro avvenimento di simile portata: infatti, il più delle volte, riguarda poche persone, di solito 2 o 3.
Se desiderate preparare una festa, il consiglio è coinvolgere solo le persone direttamente interessate - come ad esempio il partner o i figli - senza esagerare con amici e parenti.
La festa migliore per il mesiversario? Celebrarlo con il diretto interessato o con i familiari stretti.
Idee per festeggiare
Le idee più gettonate per festeggiare il mesiversario sono:
- Uscita al ristorante con il partner/figlio/diretto interessato
- Pic-nic spensierato
- Giro in bici
- Giro in barca
- Uscita in piscina
- Serata bowling
- Vasca idromassaggio romantica
- Uscita al cinema
- Mini vacanza
- Uscita per mangiare il gelato
- Maratona di film
- Cena a lume di candela
- Shopping
Tuttavia, per festeggiare con serenità il mesiversario, spesso, non servono grandi idee: il più delle volte, è sufficiente un piccolo pensiero, un sms o un messaggio WhatsApp!
Altre volte, è sufficiente ricordare l'avvenimento...
Regali
Regali originali
Vi piace celebrare in famiglia il mesiversario di una certa ricorrenza, scambiando un piccolo regalo, ma siete a corto di idee?
Ci pensiamo noi a suggerirvi qualche spunto originale, che potrete poi adattare all'occasione e ai vostri gusti personali.
Idee Regalo Lui e Lei
- Lettera mesiversario
- Portafoto con stampa della vostra immagine
- Mouse-pad con stampa della vostra immagine
- Tazza per il tè
- Intimo sexy
- Lenzuola di seta
- Prodotti per il corpo
- Mazzo di rose o altri fiori (il numero dei fiori dovrebbe essere pari ai mesi che festeggiate)
Idee Regalo per i Bambini
Anche se, solitamente, sono le mamme che celebrano il mesiversario dei loro bimbi, si possono pensare a piccoli regali anche per i più piccoli:
- Peluche per dormire
- Piccola torta con le candeline
- Scarpette o calzini
- Abitino
- Berrettino
- Giochini
Il Nostro Consiglio
Per concludere, un messaggio rivolto soprattutto agli uomini (i “dimenticoni” delle date!): permettete alle vostre donne che continuino a tenere il conto dei mesi della vostra storia d'Amore, o i mesi di vita di vostro figlio! Lasciatele libere di sognare e di ricordare quei bei momenti così emozionanti e colmi di aspettativa.
Anzi, sorprendetele: per una volta, cercate di tenere voi il conteggio dei mesi, e stupitele regalando loro un fiore o un piccolo oggetto per festeggiare il mesiversario che celebrate.