Festa di Divorzio - Importanza, Simboli, Festeggiamenti e Idee Regalo
Indice Articolo
Che cos'è
Molto popolare negli Stati Uniti, ma ancora poco diffusa in Italia, la Festa di Divorzio (divorce party in inglese) è un modo per celebrare la fine di un matrimonio o di un'unione civile.
Perché è importante
L'intento di molte feste di divorzio è quello di festeggiare con allegria la conclusione amara di una vicenda sentimentale, come segno di nuovo inizio e propensione a una "nuova vita". In questo senso - sebbene le circostanze per cui si festeggiano siano diametralmente opposte - molte feste di divorzio finiscono per assomigliare ai classici festeggiamenti per l'addio al celibato o al nubilato, con tanto di scherzi a sfondo sessuale annessi.
Ad ogni modo, la festa di divorzio rimane pur sempre una vicenda personale, per cui ognuno decide che tipo di impronta dare a questa "cerimonia". L'occasione, ad esempio, potrebbe assumere un tono più serio e avere lo scopo di sanare le fratture che divorzi e separazioni possono causare tra familiari e amici in comune; l'idea, anche in questi casi, rimane quella di concentrarsi sugli aspetti positivi della vicenda, lasciando andare le angosce e i rancori che l'accompagnano.
Curiosità
Secondo la sociologa Italiana Laura Arosio, la rottura del matrimonio sta gradualmente passando dall'essere considerata motivo di profondo insuccesso personale, nonché fonte di grande sconforto, ad assumere i connotati meno catrastofici di un evento di transizione; una sorta di tappa obbligata per concludere una fase triste della propria vita a favore di un nuovo inizio.
In quest'ottica, la festa di divorzio andrebbe interpretata come un vero rito di passaggio, caratterizzato dal classico trio di stati: separazione, transizione e reintegrazione. Nella prima fase l'individuo viene separato dal contesto in cui si trova (perdita dello stato di sposato); nella seconda attraversa una passaggio simbolico che rappresenta il culmine della cerimonia (festa di divorzio); infine, nella terza fase l'individuo viene reintegrato alla sua esistenza con un nuovo status sociale di single, sentimentalmente libero a tutti gli effetti, pronto per cominciare una nuova vita.
Simboli
La festa di divorzio nel suo connotato positivo assume indubbiamente il significato di rinnovamento, aprendo le porte a una nuova e più serena fase della vita. Questo concetto di buon auspicio per il futuro, di rinascita e libertà ritrovata, viene espresso da numerosi simboli, tra cui:
- catene o manette che si spezzano;
- uccelli che spiccano il volo;
- araba fenice (il simbolo che più di ogni altro ha il significato di Rinascita);
- scarabeo (che per gli antichi egizi significava Risurrezione, Rinascita e Cambiamento);
- felce di koru (che per i maori simboleggia una nuova vita e un nuovo inizio);
- barca a vela (che naviga verso nuovi orizzonti trasportata dal vento della vita).
Tatuaggi
Molti di questi simboli vengono incisi anche sottoforma di tatuaggi, che rimangono comunque qualcosa di personale. Ad esempio, chi sceglie di dare un significato meno positivo all'evento può scegliere di incidersi:
- un cuore spezzato,
- un cuore con una cicatrice,
- un tracciato elettrocardiografico che diviene piatto nella sua parte finale,
- un cuore che finisce nella spazzatura
- una ferita al centro del petto.
Cosa regalare
Se si è invitati a una festa di divorzio il regalo perfetto dipende chiaramente dallo stato d'animo del festeggiato e dall'impronta che si sceglie di dare a una festa.
Se ad esempio il festeggiato è propenso a divertirsi e ad allontanare i brutti pensieri, sono particolarmente adatti regali divertenti, anche a sfondo sessuale.
Si potrebbero ad esempio organizzare eventi a sorpresa, come portare il festeggiato in un night club per uomini o per donne, o ingaggiare uno stripman o una stripwoman a domicilio.
Molto gettonate in queste occasioni sono le magliette che celebrano la nuova vita da single, o la liberazione dalle catene del matrimonio, attraverso simboli inequivocabili o frasi ad effetto stampate sul tessuto.
Si potrebbe anche cogliere l'occasione per regalare qualcosa che funga da stimolo a iniziare una nuova vita; ad esempio un libro sull'autostima, su come fare carriera, sull'arte di sedurre o l'iscrizione a un centro fitness o a un corso di ballo, magari in compagnia della persona che la regala.
Ancora, si potrebbe creare un profilo social su un sito di incontri (dating) a nome del festeggiato o spingerlo a frequentare dei locali per soli single.
Si potrebbe infine regalare un sacco della spazzatura e una scatola di fiammiferi, per cancellare e dare fuoco ai ricordi, in senso simbolico o reale (ad esempio realizzando un falò in compagnia per bruciare le foto e i ricordi legati all'ex compagno).