Regali Monopattino - Scopri le più Belle Idee Regalo con i Monopattini - 2021
Divertimento con il Monopattino
L'impatto delle ruote che sfidano l'asfalto rovente, il rumore generato dall'aria mentre si sfreccia a tutta velocità, il fischio di una frenata…
E poi ancora qualche urlo di felicità, qualche risata e tanto, tanto divertimento! Non c'è dubbio: qualcuno sta arrivando nel suo monopattino (e si sta divertendo come un matto!).
Questo, è ciò che si prova quando si è alla guida di un monopattino: un simpatico veicolo a due ruote, che ci permette di spostarci attraverso la semplice spinta di una gamba.
Grazie al monopattino, il divertimento è assicurato ad ogni età: è il veicolo giusto per ogni tipo di spostamento di breve o media distanza! Il Monopattino è il regalo perfetto per tutte le vostre occasioni, dal compleanno alla laurea, dalla cresima alla festa per i 18 anni!
Perché Acquistarlo
Vi piacerebbe riuscire a toccare il cielo con un dito, essere inondati dall'aria fresca che vi fa vibrare la pelle o sfrecciare per le strade ad alta velocità, aiutandovi solo con la semplice spinta della gamba? Con il monopattino, tutto questo (e molto altro) è possibile!
Se ciò non vi dovesse ancora convincere del tutto per acquistare un monopattino, ecco altri buoni motivi per acquistarlo (o per regalarlo!):
- Divertimento allo stato puro assicurato, per grandi e piccini
- È un ottimo strumento capace di sviluppare il senso dell'equilibrio di chi lo usa
- Per i bambini, guidare il monopattino risulta molto più facile e immediato rispetto alla bici
- Non è un mezzo ingombrante
- Facile da trasportare, anche in macchina
- Rispetto alla bicicletta, il monopattino è più maneggevole
- Guidando il monopattino, si tengono allenati anche i muscoli delle braccia, della schiena e delle gambe
- Ci permette di fare esercizio fisico senza fatica e divertendosi
- Ci permette di ammirare il panorama mentre si è alla guida
- Non si inquina
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- È un regalo che lascia senza parole chi lo riceve
Come si usa
Molte persone sono dubbiose sull'acquisto di un monopattino perché convinte che l'utilizzo sia troppo difficile. In realtà, basterà mettere in pratica qualche piccolo accorgimento per acquisire immediatamente la tecnica corretta. Ecco i nostri migliori consigli:
- Rilassati per una postura corretta. Inclina leggermente il monopattino, sali sul veicolo, avendo cura di appoggiare un piede (l'intera pianta del piede) sulla pedana; afferra il manubrio in modo saldo, evitando di appoggiare le braccia: le mani devono stringere saldamente la presa, le braccia devono essere leggermente piegate, ma rilassate.
- Afferra il manubrio in maniera rilassata, evitando di dare pressione sui gomiti.
- Per spingere in avanti il monopattino, dài una spinta con la gamba non appoggiata alla pedana: raddrizza la gamba che genera la spinta, verso la ruota davanti a te. Con la parte anteriore del piede, spingi l'asfalto per generare spinte rilassate, ma elastiche. Dopo la spinta, rilascia la gamba verso la ruota dietro di te e… vola sull'asfalto!
- Ricorda di alternare le gambe: non usare sempre la stessa gamba per la spinta e la stessa per l'appoggio, altrimenti rischi di affaticare la gamba che poggia sulla pedana. Il consiglio è quello di cambiare la gamba ogni 6-7 spinte! Puoi alternare le gambe in due modi: saltando o twistando.
Il consiglio giusto
Non scordare di indossare il casco ed, eventualmente, altre protezioni per gomiti e ginocchia.
La spinta giusta
Una volta preso dimestichezza con il monopattino sarà sempre più facile capire come gestire la spinta. La frequenza delle spinte, così come la lunghezza del passo, dipende da come vuoi gestire il veicolo: fai molte spinte ravvicinate per raggiungere lunghe distanze ad alta velocità, spinte più lunghe e meno frequenti per moderare la velocità.
Tipi di monopattino
I monopattini possono essere classificati secondo più parametri:
Età del guidatore:
Tipo di freno:
- Freno a piede: sono collocati sulla ruota posteriore. I monopattini con freno a piede sono perfetti per i bambini: pur non essendo molto potente e tecnologico, il freno a piede permette di evitare che si ribalti il veicolo.
- Freno V-Brake, perfetto anche per terreni difficili. Promette un'impressionante potenza di frenata.
- Freni a Disco: sono molto potenti e tecnologici. Sono ideali da sfruttate per le acrobazie più spericolate. Funzionano molto bene anche in presenza di fango.
Struttura di Base:
- Monopattini elettrici: funzionano a batteria. Sono l'evoluzione moderna del monopattino, nota ai più come Hoverboard o come scooter elettrico auto-bilanciato.
- Monopattini non elettrici: non sono dotati di motore, ma funzionano con la spinta delle gambe.
Numero e tipologia di Ruote:
- Monopattini a 2 ruote: le misure più comuni delle ruote dei monopattini sono 12, 16 e 20 pollici. Alcuni monopattini sono muniti di ruote di ugual misura, mentre altri hanno la ruota anteriore più grande rispetto a quella posteriore. I monopattini con le ruote di ugual misura sono un po' meno maneggevoli, ma più veloci e stabili.
- Monopattini a 3 ruote: ideale per i bambini, ma potete trovare modelli a tre ruote molto avanzati, indicati anche per gli adulti.
- Monopattini con ruote piene: meno stabili in curva o sul bagnato rispetto a quelli con ruote gonfiabili
- Monopattini con ruote gonfiabili: sono più grandi e ci permettono di viaggiare a una velocità più elevata. Sono più stabili e ammortizzati rispetto ai monopattini con ruote piene
Utilizzo:
- Monopattino da strada
- Monopattino per acrobazie, come ad esempio i Monopattini Freestyle
- Monopattino per percorsi fuori strada (per downhill o gare dog-scootering)
Dimensione:
- Monopattini da strada o da corsa (non pieghevoli)
- Monopattini micro o pieghevoli: facili da trasportare
Consigli per gli acquisti
Abbiamo visto una carrellata di monopattini: ce ne sono davvero molti e per tutti i gusti!
Tuttavia, prima di acquistare un monopattino, abbiate cura di soffermarvi su alcuni aspetti determinanti:
- Controllate la qualità dei materiali
- Evitate i monopattini troppo economici: normalmente, un buon monopattino standard dovrebbe avere un prezzo di 100 euro per i bambini e di 150 euro per gli adulti.
- Evitate i monopattini con pedana troppo alta: in questo caso, la spinta risulterebbe difficile da eseguire perché la gamba dovrebbe piegarsi molto. Meglio scegliere quelli con la pedana più bassa.
- Controllate il peso: evitate di acquistare i monopattini troppo pesanti perché risulterebbero difficili da usare e scomodi! Rischiereste di non utilizzarli affatto!
- Scegliete una pedana dalle giuste dimensioni: evitate quelle troppo larghe (a meno che non desideriate sfruttare il monopattino per viaggiare in 2, insieme a un bambino!).
Velocità del Monopattino
Una delle domande più frequenti sul monopattino è la seguente:
Quale velocità si può raggiungere?
Con il monopattino a spinta, si può raggiungere la velocità del 15/20km orari!
I più esperti possono raggiungere perfino i 40Km/h!
Monopattino Elettrico
Come preannuncia la parola stessa, il monopattino elettrico è dotato di motore elettrico, capace di trasportare il guidatore; di conseguenza, non è necessaria la spinta del piede per far avanzare il veicolo.
La variante più tecnologica del Monopattino elettrico è l'Hoverboard, un termine ingegnoso utilizzato per descrivere un particolare scooter elettrico autobilanciato!
L'Hoverboard è conosciuto con vari sinonimi:
- Tavola biciclica auto bilanciata
- Scooter elettrico auto bilanciato
- Monopattino elettrico e tecnologico
Monopattino elettrico
Tra i migliori monopattini elettrici più performanti, una nota di merito spetta al modello xiaomi m365.
Ecco come utilizzarlo al meglio: scoprite tutto ciò che c'è da sapere, consultando questo video:
Monopattino Freestyle
Il Monopattino freestyle è il regalo ideale per gli amanti delle acrobazie: è un mezzo divertente, pratico e tecnologico, perfetto sia per gli esordienti, sia per gli esperti! Con un po' di pratica, il monopattino freestyle permette di eseguire spettacolari acrobazie:
- È leggero e maneggevole
- È resistente, dunque capace di sopportare impatti
- È sicuro, perché garantisce ottimi livelli di sicurezza, anche mentre si eseguono le acrobazie più spericolate
Con il monopattino si riescono a fare numeri acrobatici pazzeschi! Non ci credete? Guardate questo video e non saprete resistere all'acquisto di un simile gioiellino!
Monopattino per Adulti
Tirate fuori il Peter Pan che si nasconde in ognuno di Voi: regalate (o regalatevi) un monopattino per adulti per riscoprire un nuovo lato del divertimento assoluto!
Ecco i migliori monopattini per adulti, consigliati da MisterGift: troverete sicuramente quello più adatto alle vostre esigenze.
Monopattino pieghevole
Pratico, leggero e comodo da trasportare, il monopattino pieghevole è la soluzione ideale per limitare lo spazio di ingombro e riuscire a trasportare un veicolo che ci permetta di fare brevi spostamenti in città. Essendo pieghevole, le ruote sono piccole, dunque è chiaramente meno veloce rispetto a quelli con ruote grandi, e non è adatto ad essere usato sullo sterrato. Ideale come soluzione da trasportare in spalla (ad esempio durante le gite fuoriporta), in treno o in macchina.
Monopattino per sportivi
Uno sportivo non può rinunciare alla praticità del monopattino: serve però un mezzo adatto alle sue esigenze. Pensate di sfruttare un simile veicolo in discesa: vi sembrerà di essere sugli sci, se salite a bordo di un monopattino per sportivi! Sono facili da trasportare, le ruote sono scorrevoli e il monopattino è velocissimo e molto maneggevole. Per garantire queste performance, tuttavia, il monopattino sportivo dev'essere munito di gomme lisce, dunque l'aderenza sul bagnato non è eccellente. Inoltre, è pensato per l'uso esclusivo sull'asfalto, non sullo sterrato.
Monopattino per la città
Per spostamenti veloci in città, o per le vostre vacanze, scegliete dei monopattini con ruote grandi, muniti di pneumatici gonfiabili, cavalletto d'appoggio e manubrio regolabile. Sono facili da usare, maneggevoli e pratici. Si possono usare in città, sul terreno o perfino per spostarsi mentre visitate una fiera!
Monopattino Dog Scootering
Come dice la parola stessa, questo monopattino è perfetto per essere trainato da un amico a quattro zampe: potete portare a spasso un cane da 20 chili (o farvi trainare…), unendo l'utile al dilettevole! Considerate le sue potenzialità, il monopattino da dog scootering è dotato di freni potenti (freni a disco). Essendo ingombrante e robusto,questo monopattino risulta più lento da essere usato sulla strada.
Qui trovate un curioso video sul monopattino per Dog Scootering
Monopattino con forcella ammortizzata
Se siete alla ricerca del brivido, scegliete un monopattino con forcella ammortizzata (monopattino downhill), munito di freni a disco potenti, perfetto per l'utilizzo in discesa. Questo monopattino è adatto anche per dog scootering o per mushing (escursioni con cani da slitta).
Monopattino da strada
Si caratterizzano per la presenza di 2 ruote di grandi dimensioni: quella anteriore può avere una dimensioni di 20 o 28 pollici, il che assicura una grande velocità. Sono monopattini da competizione a tutti gli effetti, specifici anche per distanze molto importanti. Non sono adatti allo sterrato e sono piuttosto ingombranti.
Monopattino per bambini
State cerando un regalo originale o un regalo speciale per il vostro bambino? Con il monopattino farete la scelta giusta!
Il nostro consiglio
Il Monopattino si può trasformare in un magnifico regalo per bambini, ideale per ogni occasione, come, Compleanni, Cresime e Natale!
Per non sbagliare, prima di acquistare un simile regalo, è bene conoscere le varie tipologie di monopattini sul mercato:
- Monopattino pieghevole: sono i monopattini ideali per brevi spostamenti. Pesano poco, sono facili da trasportare e si smontano (e si rimontano) con estrema facilità. Non sono indicati per i bambini piccoli perché le ruote sono sottili, dunque il bambino deve prendere un po' di confidenza e capire come mantenere il veicolo in equilibrio. I monopattini pieghevoli da città sono il regalo perfetto per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
- Monopattino con ruote grandi: un bel regalo per i bambini di età superiore ai 4 anni. Si tratta di un veicolo stabile, maneggevole, il cui manubrio di può perfino regolare in base all'altezza del bambino. Questo tipo di monopattino è utile al bambino per fargli apprendere l'equilibrio: le grandi ruote rendono il veicolo scorrevole, e per questo adatto anche a percorsi sterrati.
- Monopattini a tre ruote: grazie alla terza ruota, sono più stabili e facili da usare! Sono ideali per bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni.
Regali Speciali
Volete sorprendere i vostri bambini con un monopattino davvero speciale? Scegliete quelli con le luci LED, capaci di illuminare la traiettoria per un effetto “WOW” anche durante le ore serali.
In alternativa, se i vostri bambini sono appassionati di cartoni animati, potete scegliere dei monopattini di Frozen o Disney per le bambine, o di spiderman o di Cars per i bambini.
Monopattino Micro
I monopattini Micro sono ideati appositamente per le esigenze dei più piccoli: sono veicoli robusti e sicuri, dal design innovativo e piacevole, pensati per l'uso quotidiano.
Ecco le caratteristiche dei monopattini Micro:
- Sono dotati di manopole di qualità e anti-urto: realizzati con materiali atossici, garantiscono la totale sicurezza per il bambino; la spugna, densa e compatta, assicura una presa comoda. La particolare forma ammortizza ogni urto e previene eventuali ferite o abrasioni delle mani, in caso di caduta laterale.
- Sono prodotti con materie prime di alta qualità.
- Durante il processo produttivo, i vari pezzi non vengono saldati, ma avvitati: questo permette un'eventuale sostituzione rapida e facile, in caso di necessità.
- Sono realizzati con rifiniture accurate, e sono a prova di acrobazie e urti.
- I monopattini Micro sono certificati Tüv, Intertek et SGS.
- Grazie ai numerosi test ai quali vengono sottoposti, i monopattini micro vengono messi sul mercato dopo numerosi controlli che riducono il rischio di trovare veicoli difettati.
- Il prodotto è garantito a lungo e gli accessori sono adattabili a molti altri monopattini della stessa linea.
Curiosità
Ecco un video interessante specifico sul Monopattino Micro.
Monopattino 3 ruote
I Monopattini a tre ruote sono i migliori regali che possiate fare a un bambino piccolo, dai 2 ai 5 anni: molti monopattini a 3 ruote sono lanciati da Micro.
Grazie alla terza ruota, sono chiaramente più stabili e facili da usare!
Tuttavia, è opportuno fare una distinzione:
- Monopattini con due ruote davanti e una dietro: il monopattino più stabile in assoluto, che permette di avere un controllo intuitivo e totale del mezzo.
- Monopattini con due ruote dietro e una davanti: sono meno stabili dei precedenti, dunque devono essere utilizzati dal bambino in presenza di un adulto.
Monopattino Oxelo
I Monopattini Oxelo rientrano nella categoria dei monopattini pieghevoli, dunque sono ideali da trasportare ovunque, come ad esempio in treno o in macchina. Normalmente, il telaio dei monopattini Oxelo si può piegare, e questi veicoli sono dotati di ruote più grandi rispetto ai classici monopattini: questa caratteristica rende il monopattino più confortevole e meno rigido.
I monopattini Oxelo sono ideali per i bambini: alcuni sono appositamente pensati per lo sviluppo psicomotorio del bambino. Infatti, sono muniti di 3 ruote, hanno un dispositivo sterzante e freno, e il design è perfetto per i bambini piccoli (2-4 anni).
Curiosità
Ecco un video interessante specifico su come sfruttare al meglio le potenzialità di un Monopattino Oxelo.
Monopattino ultraleggero
Non è facile comprendere il motivo per cui questo monopattino viene definito proprio “ultraleggero”: per il suo peso “piuma”, è un veicolo estremamente comodo da trasportare, leggero e che ci permette di ottimizzare le tempistiche dei trasporti nella città. Pur essendo molto leggero, questo tipo di monopattino per adulti risulta comunque molto robusto e sicuro.
84,37 € - Acquista su Amazon
Monopattino Ammortizzato
Un monopattino ammortizzato è sicuramente più comodo rispetto a uno tradizionale; inoltre, la presenza di ammortizzazioni rende più facile sia il controllo che la sterzata del veicolo, durante il movimento.
La scelta giusta
Se non volte sbagliare, per una comodità estrema, scegliete un monopattino ammortizzato con cavalletto, come questo modello.
Questo monopattino si distingue per alcune caratteristiche:
- il telaio in alluminio che poggia sul cavalletto
- ruota posteriore con freno a pedale
- ripiegabile
- pedana comoda e antiscivolo
Monopattino Accessori
Come ogni veicolo che si rispetti, anche per il monopattino sono previsti alcuni accessori, pensati per rendere il mezzo più accattivante o per assicurare maggiore sicurezza al conducente. Alcuni accessori possono essere acquistati a parte, mentre altri possono essere presenti nella scatola, al momento dell'acquisto:
- Manopole
- Casco
- Ginocchiere
- Elementi decorativi per monopattino per bambini, come testa di drago, unicorno ecc.
- Borsa
Buoni acquisti
Ora che avete fatto il pieno di informazioni utili sui vari modelli di monopattino presenti sul mercato, non avrete che l'imbarazzo della scelta! Il monopattino è il regalo perfetto per le vostre feste: che sia un compleanno, un anniversario, una festa di laurea o altro non importa! Con un simile regalo, lascerete senza parole il fortunato festeggiato! Non ci resta che augurare a tutti Buoni Acquisti (e buoni Regali)!