Festa dei Single - San Faustino - Come e Perché Festeggiare? Idee Regalo
Indice Articolo
Che cos'è
La Festa di San Faustino è una ricorrenza annuale dedicata a tutti coloro che si trovano nella condizione di single, termine inglese riferito a chi non è impegnato in una relazione sentimentale, intesa come matrimonio, fidanzamento o innamoramento.
Sinonimi
La Festa di San Faustino è altrimenti nota come Festa dei Single o Singles' Day.
Negli Stati uniti il termine più corretto per indicare questa festa è Singles Awareness Day, mentre il termine Singles' Day si riferisce specificatamente alle feste che hanno luogo in Cina l'11 Novembre.
La festa dei single ha luogo sotto l'egida di San Faustino, scelto come protettore di chi non vive la vita di coppia.
Quando si festeggia
Data San Faustino
In Italia, la festa dei single ha luogo ogni anno il 15 febbraio, esattamente il giorno successivo alla celebre festa degli innamorati di San Valentino.
Curiosità - Festa dei Single Cinese
In Cina, nazione dove la festa dei single è particolarmente sentita, i festeggiamenti hanno luogo in data 11 Novembre. Questa data è stata scelta in quanto contiene quattro "1" (11/11), cifra che ha in questo caso il significato di singolo (individuo che vive da single).
Negli Stati Uniti il Singles Awareness Day si celebra il 22 settembre, mentre nel Regno Unito i festeggiamenti per i single hanno luogo l'11 marzo.
Perché si Festeggia
Significato simbolico della Festa dei Single
Per alcuni, quella di single è una scelta obbligata, mentre per altri è uno stile di vita da esibire con orgoglio.
A seconda di come la si veda, quindi, la festa di San Faustino può essere interpretata come una consolazione per chi non riesce a trovare l'anima gemella, oppure come un'occasione per rivendicare i benefici della vita da single.
Per chi è single ma desideroso di impegnarsi, l'idea di organizzare una festa per il giorno dei single si trasforma in una preziosa occasione per incontrare nuove persone e trovare così l'anima gemellla.
Non solo, considerato che in genere chi vive da solo incontra maggiori difficoltà economiche rispetto a chi vive in coppia o in famiglia, la festa dei single è anche un'occasione per rivendicare la parificazione giuridica-sociale nei confronti delle istituzioni.
Storia
Com'è Nata la Festa di San Faustino
Le vicende della vita e del martirio di San Faustino hanno poco a che vedere con la vita da single o con l'amore sentimentale.
La storia del Santo, indissolubilmente legata a quella di San Giovita, narra di come i due nobili bresciani siano stati dapprima cavalieri militari e successivamente Cristiani devoti.
I due sarebbero stati decapitati il 15 Febbraio di una data imprecisata tra il 120 e il 134 d.C, per non aver voluto sacrificare agli dèi due giovani; il loro martirologio narra di come diversi miracoli si compirono durante i tentativi di giustiziarli da parte dei romani: dalle tigri che si sedettero mansuete ai loro piedi, alle fiamme che si spensero senza bruciarli, fino alla barca su cui erano stati abbandonati che ritornò da sola in porto.
Pertanto, la scelta del 15 febbraio - giorno di San Faustino - per celebrare questa ricorrenza è stata fatta più per la vicinanza simbolica al precedente giorno di San Valentino, che non per motivi storiografici o ecclesiastici legati alle gesta del Santo.
Chi si sforza di trovare comunque una relazione, tra il Santo e il giorno dei single, fa affidamento a una presunta leggenda di origine medievale, secondo cui quand'era ancora in vita San Faustino dava l'opportunità alla giovani fanciulle di incontrare il loro futuro marito.
Altri, sottolineano invece come il nome stesso Faustino sia un chiaro riferimento al termine fausto, nel senso di "propiziatorio", "che porta bene". In questo senso, il giorno di San Faustino sarebbe stato scelto per portare fortuna ai single alla disperata ricerca di un'anima gemella.
Simboli
I simboli della festa di San Valentino coincidono spesso con i simboli dell'amore tradito, perduto o comunque rifiutato. In molti casi, vengono quindi riprese le simbologie tipicamente associate alla festa di San Valentino, rivisitandole in veste contraria; ad esempio:
- cuori inseriti in simboli di divieto;
- cuori spezzati;
- cuore contenente frasi di ribellione o avversione all'amore;
- cupido stanco, abbattuto, morto o comunque incapace di svolgere il suo dovere;
- uomo o ragazza che tiene lontano cupido a colpi di mazza o pistola;
- cestino della spazzatura pieno zeppo di rose rosse o di cuori;
- simbolo di morte con il cuore al posto delle ossa del cranio;
- catene o lucchetti spezzati;
- uccelli o barche a vela (come simbolo di libertà dalle costrizioni della vita di coppia).
Come accennato, anche la cifra "1" è particolarmente adatta a simboleggiare la condizione di single.
Cosa Regalare
Quello in cui si celebra San Faustino dev'essere, appunto, un giorno di festa. Altrettanto festosi devono quindi essere i regali, che andrebbero scelti tra quelli che hanno come tema lo svago e il divertimento:
- karaoke
- buoni ingresso per ristoranti, cinema, discoteca ecc.
- buoni ingresso per centri benessere
- esperienze particolari (sport estremi, guida di auto sportive ecc.)
ma anche la cura di sé, sul piano estetico e del benessere:
- profumi
- set di trucchi
- prodotti per capelli
- prodotti per la barba
- ecc.
Chi desidera attirare l'attenzione sulla propria condizione da single, per catturare lo sguardo di qualche pretendente, non può rinunciare a una maglietta riportante una scritta o una foto ad effetto.
Per chi desidera impegnarsi e ha già individuato la controparte, la festa dei single può essere un'occasione per farsi avanti, con un biglietto o un regalo carino:
- una scatola di cioccolatini
- un gioiello non troppo impegnativo sul piano simbolico: collana, orecchini o eventualmente un braccialetto
Infine, chi vuole prendere in giro un amico/a per la sua condizione da single, può optare per regali a sfondo erotico, come vibromassaggiatori, bambole gonfiabili, articoli per il bondage o per giochi sadomasochistici (manette, ganci, bende, fruste) ecc.
Cosa RegalarSi
Nel 2017, in Cina, il Singles' Day ha generato un volume d'affari stratosferico, con cifre stimate nell'ordine di 25 miliardi di dollari; questo, anche grazie al fatto che - similmente a quanto avviene nell'ormai famoso "black friday" - i negozi online e i commercianti applicano offerte e sconti eccezionali per celebrare la festa dei single.
Tale usanza sta lentamente prendendo piede anche da noi, per cui la festa di San Faustino potrebbe sicuramente tramutarsi nell'occasione ideale per farsi un regalo risparmiando qualche soldino.