Nascita: come Festeggiare la Nascita di un Figlio - Significato, Simboli, Idee Regalo
Indice Articolo
Miracolo della Vita
Ben Arrivato!
La Nascita di un figlio è il vero Miracolo della Vita!
La Neomamma e il Neopapà sono al settimo cielo, perché non esiste gioia più grande di mettere al mondo un figlio; per questo non vedono l'ora di gridare al mondo:
“Ben Arrivato, Piccolino!”
Per rendere partecipi amici e parenti della vostra felicità, il modo migliore è organizzare una FESTA DI NASCITA, l'occasione perfetta per presentare a tutti la vostra creatura.
Niente panico!
È comprensibile come la nascita di un figlio possa creare ansie e paure: il bambino è così piccolo e fragile che, a volte, si teme di fargli male soltanto sollevandolo dalla culla!
Cari genitori, non dovete avere paura: è tutto normale!
Cercate di RILASSARVI: il modo migliore è parlare con gli amici e i familiari, chiedendo loro consigli su come ci si deve comportare dopo la nascita.
Il consiglio giusto
Il sistema migliore per annientare le paure sembra proprio ORGANIZZARE UNA FESTA DI NASCITA: un modo per presentare il bambino alla famiglia, e per scambiarsi qualche consiglio!
DATEVI DEL TEMPO: dopo la nascita, tornate a casa dall'ospedale, cercate di adeguarvi alla nuova vita e, con calma, pensate di fare una bella chiacchierata con amici e parenti.
Annunciare la Nascita
Sms e Chiamate
Prima ancora di pensare alla festa, dovrete trovare il modo per annunciare il lieto evento!
Immediatamente dopo la nascita, la neomamma sarà troppo stanca per comunicare l'annuncio agli amici e ai parenti (e avrà occhi solo per il piccolino!).
Solitamente, QUESTO COMPITO SPETTA AL PAPÀ!
Per l'annuncio, basterà inviare un semplice SMS, un messaggio WhatsApp o fare una breve chiamata ai parenti più stretti e alle persone a cui siete più legati.
Fiocco per la Nascita
Per comunicare ai passanti, ai vicini e a tutto il paese la felicità per la nascita di un figlio, il modo migliore è appendere un FIOCCO GIGANTE sulla porta di casa, su una parete o sul davanzale.
Abbiate cura di fissare tanti piccoli fiocchetti, rosa o azzurri, anche lungo la cancellata e attorno agli specchietti delle auto!
Campane a Festa
Per trasmettere la gioia della nascita del vostro bambino, ricordate di fare una chiamata anche al Parroco, chiedendo di far suonare le campane a festa: in questo modo, tutto il paese sarà partecipe della vostra Gioia.
Solitamente, quest'usanza viene praticata dalle persone che vivono nei piccoli paesi.
Documenti di Nascita
Quando nasce un bambino, i genitori devono immediatamente provvedere al suo “corredo” di documenti, ovvero il piccolo dev'essere riconosciuto dalla legge come un mini-cittadino.
Ecco la prassi da seguire per riconoscere il bambino:
- I genitori dichiarano il nome e il cognome del piccolo alla struttura in cui è nato.
Curiosità
Il bambino può ricevere fino a tre nomi!
Non è possibile attribuire al neonato lo stesso nome del padre, né quello dei fratelli o delle sorelle.
- Dalla struttura sanitaria viene rilasciato un certificato di nascita.
- Entro 10 giorni dalla nascita, spetta al padre (solitamente) portare il documento di nascita all'anagrafe: in questo modo, il bambino sarà iscritto nel Registro di stato Civile.
Importante
- Il documento di nascita del bambino dev'essere portato all'Ufficio anagrafe entro 10 giorni dal parto: solo in questo modo, il piccolino potrà essere riconosciuto come cittadino italiano e potrà godere di tutti i diritti.
- Se i genitori non sono sposati, devono recarsi entrambi presso gli uffici competenti: così, il neonato può essere riconosciuto da entrambi i genitori e ricevere il cognome del padre.
- Dopo circa 30 giorni dalla registrazione all'anagrafe, i genitori ricevono il Codice fiscale del neonato. In alcune Regioni, spetta al Comune avviare la pratica per la richiesta del codice fiscale, mentre in altre è compito del genitore recarsi all'Agenzia delle Entrate della propria città e compilare i moduli di richiesta necessari.
- Dopo la ricezione del codice fiscale, il piccolino ha il diritto di ricevere la Tessera Sanitaria del Neonato, che sarà inviata per posta.
- Infine, i genitori dovranno scegliere un pediatra per il neonato: la madre o il padre dovranno rivolgersi all'Azienda Sanitaria del proprio paese con le carte d'identità personali e del neonato. Così, il genitore potrà scegliere a quale figura sanitaria affidare al neonato.
Simboli della Nascita
Simboli moderni
Quando si pensa a un regalo per l'occasione di una nascita, si tende a ricercare oggetti che raffigurino dei simboli caratteristici.
La storia è ricca di simboli e il loro significato ci aiuta a esprimere i nostri sentimenti: quando nasce un bambino, ricercheremo quei simboli che richiamano Gioia e Felicità.
Scopriamo quali sono i più comuni simboli legati alla nascita:
- FIOCCO: è uno dei principali simboli associati alla nascita, e rappresenta Gioia e Felicità. L'argomento sarà approfondito in seguito.
- CICOGNA: molto spesso, si racconta ai bambini che loro sono arrivati in famiglia “trasportati da una cicogna”.
Leggenda della cicogna
In passato, le cicogne realizzavano il nido vicino o sopra i comignoli, per rimanere al caldo. Tuttavia, l'accensione del camino era considerata un vero lusso: infatti, le famiglie povere tendevano ad accenderlo solo in occasione di una nascita.
Probabilmente, è questo il motivo principale per cui la cicogna è associata alle nascite dei bebè.
- STELLA: il simbolo della stella viene associato anche alla nascita, probabilmente in riferimento alla stella di Betlemme che, il giorno dell'Epifania, ha aiutato i re Magi a trovare la strada per festeggiare la nascita di Cristo. Inoltre, il detto “È Nata Una Stella” esprime la nascita di qualcosa di bello, che dona luce.
- ALBERO DELLA VITA: rappresenta un simbolo appartenente alla cultura celtica. L'albero della vita non è solo uno dei simboli usati per raffigurare il Mondo e l'Universo, ma si usa anche per rappresentare l'albero genealogico, che cresce sempre di più man mano che la famiglia si fa più numerosa.
- FIORI DELICATI: solitamente, quando si va a trovare la neomamma in ospedale, le amiche e le persone care portano dei fiori. Per omaggiare la mamma dopo aver dato alla luce il suo bebè, si consiglia di scegliere fiori delicati come le rose e i tulipani. Anche i Bucaneve (detti “Stelle del mattino”) sono fiori perfetti da dedicare in occasione di una nascita, simbolo di speranza e nuova vita.
Ovviamente, anche tutti gli oggetti d'uso comune per bambini neonati si sono trasformati in simboli strettamente collegati alla nascita: è il caso, ad esempio, del ciuccio, del biberon, dei pannolini, della culla e degli orsetti.
Fateci caso!
Molti oggetti per i bebè sono stati realizzati proprio con la forma dei simboli della nascita: ad esempio, i fiocchi con la cicogna, i portafoto a forma di stella, le magliette con il simbolo del biberon, i biglietti d'auguri con stelline e cicogne, e così via.
Simboli antichi di nascita
I simboli della nascita sono presenti anche nell'arte rupestre e in altre innumerevoli opere della preistoria. Ad esempio:
- La dea del parto veniva raffigurata, semplicemente, come una donna incinta che reggeva un corno.
- La cerva gravida e l'alce erano animali sacri alla dea del parto: la figura del cervo, accanto alla cerva gravida, rappresentava il padre e, con le lunghe corna, era il simbolo dell'albero della vita.
- L'orsa era un simbolo fortemente legato alla nascita perché considerata “nutrice cosmica”: il simbolo risale addirittura al paleolitico.
- Il colore Rosso era associato alla procreazione perché era il colore del sangue, dunque della vita.
- Nei miti greci e romani, le conchiglie venivano considerate un simbolo di rinascita e, quando associate al mare, rappresentavano anche un forte legame con la fertilità e con la riproduzione.
Curiosità
Da sempre, la nascita di un figlio è un momento speciale di Gioia, tanto da essere accompagnato da particolari rituali, alcuni di essi ancora attuali:
- Secondo alcune credenze popolari, quando nasceva un bambino, la famiglia piantava un albero, come segno di crescita e di forza.
- Alcuni popoli della Nuova Zelanda hanno l'abitudine di seppellire la placenta, seminando nello stesso punto una piantina di cocco.
- Sempre in Nuova Zelanda, i genitori gettano il cordone ombelicale nel mare o nelle acque fluviali, in base al sesso del bambino.
- Nei paesi dell'Europa orientale, sembra che aprire i regali prima della nascita possa portare sfortuna alla famiglia.
Fiocco Nascita
Significato
Quando nasce un bambino, la tradizione ci suggerisce di appendere un grosso fiocco, rosa per le bambine e azzurro per i maschietti.
Il fiocco per la nascita è simbolo di Gioia e Felicità.
Inoltre, Il nodo del fiocco rappresenta il legame tra due parti che converge al centro per originare qualcosa di nuovo.
Curiosità
In passato, il nodo del fiocco richiamava:
- La dea Iside, simbolo di amore divino e di eterno.
- Salomone, come collegamento tra il Sacro e il Divino.
Tradizione orientale
L'usanza di appendere un fiocco come simbolo della nascita sembra appartenere alla tradizione orientale.
In passato, il fiocco rappresentava:
- Un talismano di protezione per i neonati
- Un modo per annunciare la nascita dei maschi
...avete letto bene: “la nascita dei maschi!”. Anticamente, solo la nascita dei maschietti doveva essere celebrata con gioia.
Più tardi, l'usanza di appendere un fiocco per la nascita venne seguita anche per le bambine.
Rosa e Azzurro
Tutti sappiamo che il fiocco rosa corrisponde alla nascita di una bambina, mentre il fiocco azzurro sta a significare che è nato un maschietto.
La domanda che dobbiamo porci è la seguente:
Perché sono stati scelti proprio i colori rosa e azzurro?
Un tempo, i fiocchi di nascita erano tutti azzurri: il colore scelto fu proprio quello del CIELO, poiché veniva richiesto l'intervento degli Dèi per proteggere il piccolo nato.
Più tardi, il colore del fiocco destinato alla nascita delle bambine si trasformò nel moderno Rosa, come simbolo di FEMMINILITÀ.
Comprare un Fiocco
Un fiocco va comprato con un po' di anticipo rispetto alla data di nascita prevista, in modo che sia pronto per essere esposto.
Sbirciando tra le vetrine virtuali, troviamo una vasta scelta di fiocchi, uno più bello e appariscente dell'altro:
- Fiocco con tulle
- Cicogna che porta nel becco un fiocco, all'interno del quale si nasconde un bambino
- Fiocco con carrozzina
- Fiocco a stella
- Fiocco con peluche
- Coccarda gigante
Solitamente, i fiocchi e le icone per la nascita vengono realizzati con materiali impermeabili, in modo che non si rovinino a contatto della pioggia.
Preparare un Fiocco in Casa
Se vi piace la manualità, potete rendere l'attesa della nascita ancora più piacevole, preparando un fiocco per il nascituro con le vostre mani.
Ecco qualche idea:
- Invece di comprare le coccarde pronte, potete realizzare una sagoma a vostro piacere con una tavola di compensato (es. stella, carrozzina, cuore, biberon ecc.) e appiccicarvi tanti nastri rosa o azzurri, aiutandovi con la colla a caldo!
- Se vi piace ricamare, preparate un fiocco nascita a punto croce: potete acquistare delle forme di cotone e ovatta pronte, per foderarle poi con la tela aida e decorarla con il nome del piccolino e con un disegno.
- Realizzate un fiocco di tulle: avvolgete un lungo nastro di tulle su se stesso fino a creare molti strati sovrapposti. Fissate il nastro al centro e aprite delicatamente i vari strati, fino a ottenere un fiocco vaporoso.
- Acquistate del feltro: con l'aiuto di un cartamodello (che troverete semplicemente online), ritagliate la sagoma che preferite e create il vostro personalissimo fiocco nascita.
Quando Organizzare la Festa
Niente fretta
Anche se gli amici e i parenti non vedono l'ora di trascorrere del tempo insieme al nuovo arrivato, è importante NON METTERE FRETTA AI GENITORI!
Infatti, prima di pensare alla festa per la nascita del piccolino, la neomamma e il neopapà devono prendere le redini della situazione e destreggiarsi tra pannolini, biberon, bagnetti, pianti e urletti!
Quindi, non prendetevela a male se la festa per il piccolino non viene organizzata immediatamente dopo la nascita!
Come Organizzare la Festa
Non c'è occasione migliore della nascita per ORGANIZZARE UN BEL PARTY, coinvolgendo amici e parenti.
Questa non è una festa come le altre, né tantomeno una banale festa di compleanno: non avrete molto tempo da dedicare all'organizzazione, al menù e agli addobbi, perché avrete occhi solo per il vostro bambino.
Consigli utili
Per non impazzire e andare in panico, la soluzione è chiedere aiuto ai genitori, ai fratelli o alle sorelle per l'organizzazione della festa: sicuramente, vi aiuteranno molto volentieri!
Non disperate!
Per la nascita, solitamente, le feste si organizzano in casa e comunque non richiedono troppo impegno: basterà un buffet per architettare una bella festa (facile da organizzare e da pensare).
Per la festa di battesimo avrete ancora un po' di tempo a disposizione, e nel frattempo vi sarete abituati alla nuova vita da genitori.
Iniziate con la più tranquilla festa di nascita!
Ecco qualche piccolo accorgimento per la festa del vostro bebè:
- Allestite un tavolino con una bella tovaglia e sistemate dei calici per il brindisi, insieme ad antipasti e stuzzichini, come patatine, pizzette, sfogliatine salate, torte salate, salumi e formaggi, crostini e grissini ecc..
- In un altro tavolo, sistemate le verdure: andranno benissimo le classiche verdure alla griglia, una bella insalata di pomodoro e mozzarella, e le insalate di cereali.
- A parte, trovate un posticino per collocare i dolci: i pasticcini sono comodi e piacciono a tutti! Se volete, potete prenotare una bella torta in pasticceria.
- Allestite la casa con poche e semplici decorazioni: basteranno dei palloncini rosa o azzurri per rendere colorata e festosa la casa. Non servono molti altri addobbi per la festa di nascita.
L'idea veloce
Se volete togliervi ogni pensiero - ma non ci pensate proprio a portare al ristorante una creatura appena nata - perché non richiedere un servizio catering a casa vostra? Gli esperti vi agevoleranno il lavoro e, al termine della festa, ripuliranno ogni cosa!
Tutto qui: avete visto? L'organizzazione non richiede molto tempo, e avrete la certezza di fare bella figura... anche perché tutte le attenzioni saranno rivolte al piccolino!
Bomboniera Nascita
Solitamente, le bomboniere vengono regalate ad amici e parenti in occasione del Battesimo.
Tuttavia, alcune famiglie desiderano trasmettere tutto il loro entusiasmo e la loro gioia per la nascita del figlio organizzando non solo una festa, ma regalando anche delle piccole bomboniere-ricordo.
Le BOMBONIERE PER LA NASCITA non dovranno essere molto impegnative, per evitare di far sentire gli ospiti a disagio, obbligandoli a pensare a un regalo più importante.
Ecco qualche idea di bomboniera non impegnativa per la nascita di vostro figlio:
- Torta di bomboniere: è composta da tante piccole scatoline triangolari e da un pupazzetto o da una piccola statuina. Potete nascondere i confetti nella scatoletta e completare la bomboniera con un fiocchetto rosa o azzurro.
- Sacchettino di confetti decorato a punto croce
- Bomboniere portafoto con orsetti
- Piccoli puzzle con la foto del neonato
- Calamite con immagini simpatiche (es. elefantino, farfalla, orsetto ecc.)
- Porta confetti a forma di culla
- Mollettone nascita
- Calendario da tavolo con la foto del piccolino
I momenti ideali per donare la bomboniera sono due:
- Subito dopo la torta
- Al termine della festa: prima che l'invitato torni a casa, ringraziatelo per aver partecipato alla festa di nascita e donategli la bomboniera che avete scelto.
Regali e Biglietti per la Nascita
Che abbiate deciso di organizzare la festa di nascita o meno, cari genitori, preparatevi a ricevere tonnellate di regali!
Il consiglio giusto
Sappiamo bene che amici e parenti si presenteranno da voi donando un regalino al piccolo nato: tra i regali più comuni, ci sono le tutine, i vestitini, il cambio lenzuolo per la culla, giochini da mettere in bocca, peluche per neonati, carillon, set per la pappa e altri accessori per il neonato...
Il consiglio è quello di non comprare in anticipo troppi oggetti per il neonato, proprio perché, senza dubbio, ne riceverete moltissimi!
Regali per il Neonato
Molti amici sceglieranno di andare a trovare i neogenitori direttamente in ospedale, mentre altri rimanderanno la visita al ritorno a casa.
In entrambi i casi, quando andate a vedere il bambino per la prima volta, è bene presentarsi con un regalino.
Ecco qualche idea originale:
- Adesivi luminosi da parete
- Set di lenzuola e copertina per la culla
- Sciarpina e berrettino
- Portafoto
- Set per il bagno (pettine, spugna anallergica)
- Biancheria baby da bagno
- Portaoggetti per passeggino
- Asciugamano baby
- Set costumino
- Ciuccio in argento
- Torta di pannolini
- Fascia porta-bebè
- Peluche
- Ciambella da collo per il bagnetto del neonato
- Salvadanaio
- Giochi per il neonato
- Radioline
- Bavaglini personalizzati con il nome
Regali per la NeoMamma
Non dimenticatevi della mamma! I regali per il piccolino sono sempre graditi, certo, ma anche la neomamma ha bisogno di essere coccolata un po' perché starà passando un periodo estremamente delicato.
Ecco qualche idea originale per la Neomamma:
- Un regalo che sicuramente farà felice la neomamma è un buono wellness: il neonato metterà a dura prova il sonno e i nervi di mamma e papà, dunque è importante saper prendersi i propri spazi e non rinunciare a ogni cosa. La neomamma troverà certamente un paio d'ore da trascorrere in un centro benessere!
- Creme rassodanti dopo parto: dopo il parto, la pelle avrà bisogno di molte più cure. I prodotti specifici per la cura della pelle delle neomamme saranno sicuramente molto graditi!
- Se la neomamma era una sportiva, per farle ritrovare presto la forma perduta, perché non regalarle un abbonamento in palestra?
- Regalate dei CD di musica rilassante, per allontanare le ansie.
- Borse porta tutto o la borsa fasciatoio: un regalo utilissimo per portare con sé pannolini, ciuccio, salviette e tutto il necessario per il bambino.
Regalate del tempo!
Avete letto bene: se volete veramente essere d'aiuto alla neomamma, offritele di pulire la casa al posto suo, o di tenere il piccolino per qualche ora. Un regalo simile non costa denaro, ma sarà apprezzato più di ogni altro.
Non è necessario spendere una fortuna nel regalo di nascita! Spesso, un regalo low cost pensato per tempo e fatto col cuore è più gradito rispetto a un oggetto costosissimo (e che magari non verrebbe utilizzato!).
Biglietto di Auguri
La nascita di un bambino genera una serie di emozioni incontrollabili, non solo per i genitori, ma anche per gli amici e i parenti stretti!
Se il gesto del regalo è importante, trasmettere i vostri pensieri e le vostre emozioni lo è ancora di più. Accanto a un regalo, non dimenticatevi di preparare un bigliettino: anche se le frasi fatte sono sicuramente più comode, non riescono lontanamente a esprimere i vostri sentimenti.
Il nostro consiglio
Potete acquistare dei biglietti colorati o con le immagini della nascita: li potete comprare anche online, se preferite, ma ciò che conta è che completiate il biglietto con il vostro pensiero.
Prendetevi un momento, mettetevi comodi alla scrivania e scrivete ciò che provate: rendete partecipi i neogenitori della vostra gioia per la nascita del piccolino, e trovate il modo per ricordare loro che potranno sempre contare su di voi.