Pasqua - Storia e Tradizioni - Simboli, Festeggiamenti e Idee Regalo
Indice Articolo
Introduzione
La Pasqua bussa ormai alle porte: siete pronti con uova di cioccolato, coniglietti e campane?
NON ASPETTATE L'ULTIMO MINUTO:
Prendetevi del tempo per trovare il regalo perfetto!
Sì, perché Pasqua è l'occasione giusta per stare insieme con la famiglia, con gli amici e con tutte le persone care, dunque un regalo è l'espediente ideale per far sentire il proprio affetto a chi vogliamo bene!
Ma... qual è il regalo giusto per Pasqua? Se state pensando a UOVA e CAMPANE siete sicuramente sulla strada giusta, ma se volete essere creativi e trovare un regalo alternativo - che sia comunque sempre in linea con il tema Pasquale - possiamo proporvi alcuni spunti interessanti.
Prima però, per scoprire quale sia il regalo ideale per le persone care, dobbiamo rispolverare alcuni concetti base della Pasqua:
- Qual è il significato della Pasqua?
- Come s'interpreta il significato non religioso della Pasqua?
- Perché la Pasqua non si festeggia in una data fissa?
- Come si festeggia la Pasqua nel resto del mondo?
- Perché a Pasqua siamo soliti regalare le uova di cioccolato?
- Quali sono i simboli della Pasqua?
Significato
Significato religioso
Per tutti i credenti, la Pasqua è una festa celebrativa di fondamentale importanza, ma il significato per il quale viene festeggiata cambia in base alla religione.
Pasqua Cristiana
La Pasqua è una delle principali feste Cristiane in cui viene celebrata la Resurrezione di Gesù: Cristo si è sacrificato per l'uomo, liberandolo dal peccato originale.
Grazie alla Sua resurrezione, Gesù ha vinto la morte, promettendo all'uomo che, nel giorno finale della vita, potrà risorgere.
Pasqua Ebraica
Per gli Ebrei, la Pasqua è la festa che ricorda la liberazione del loro popolo dalla Schiavitù in Egitto: la Pasqua ebraica corrisponde alla Passione di Cristo.
Curiosità
Durante la Pasqua Ebraica, si ricorda l'Ultima Cena di Gesù con gli Apostoli e fu proprio in quell'occasione che si festeggiò la liberazione degli Ebrei dalla Schiavitù d'Egitto.
Per gli Ebrei, la Pasqua rappresenta:
- Il sacrificio dell'agnello, che non a caso è uno dei simboli dominanti della Pasqua
- Il passaggio dell'angelo di Dio che permise ai primogeniti degli Ebrei di fuggire dalla Schiavitù d'Egitto: alla Giuda di Mosè, il popolo ebraico si incamminò verso la Terra Promessa.
La pasqua ebraica viene chiamata anche festa degli azzimi poiché, in questo periodo, è usanza mangiare il pane senza lievito, in ricordo del cibo che consumarono gli ebrei durante il viaggio.
Pasqua Ortodossa
Per gli Ortodossi, la Pasqua è la festa delle feste, e rappresenta il passaggio dall'Antico al Nuovo testamento. Per gli Ortodossi, Cristo ha sofferto come uomo ed è risorto per sconfiggere la morte.
Pasqua Battista
Rappresenta la massima espressione del pessimismo antropologico. Secondo il pensiero Battista, noi uomini non abbiamo le risorse necessarie per essere salvati, dunque abbiamo bisogno del sacrificio di Gesù, morto in Croce per noi.
Significato non religioso
Con il passare del tempo, la Pasqua si è caricata di significato e può essere interpretata secondo più sfumature:
- Pasqua intesa come Rinascita
- Pasqua come sinonimo di Primavera
- Pasqua come Rivincita di se stessi
Curiosità
La Pasqua riveste un ruolo così importante da potersi definire “La festa” della Primavera, nota anche come “Pasqua della Resurrezione”. Non a caso, quando parliamo metaforicamente di “Primavera”, pensiamo subito alla “rinascita” o al “risveglio” di qualcosa, che può essere riferito all'amore, alla natura, agli animali, alla fede o alla vita.
Oltre a questi significati, chiaramente, la Pasqua si ricorda anche per le feste in famiglia o con gli amici: un'occasione perfetta per mangiare insieme, divertirsi e scambiarsi regali!
Significato letterale
La parola PASQUA deriva dall'ebraico Pesach e significa letteralmente “passare oltre”.
Ma come si può spiegare il significato profondo della parola “passare oltre”?
Ecco alcune ipotesi:
- Il passaggio di cui si parla trova spiegazione nella Pasqua Ebraica quando il Signore, vedendo il sangue dell'agnello sulle porte delle case di Israele, passò oltre e uccise solo i primogeniti maschi degli egiziani.
- Il “passare oltre” di cui si parla può riferirsi al passaggio attraverso il Mar Rosso: si tratta di un passo della narrazione della Bibbia in cui viene raccontato come il popolo di Israele, alla giuda di Mosè, riuscì a salvarsi dal dominio degli egiziani attraversando il Mar Rosso.
- La Pesach indica il passaggio dalla vita alla mote per Gesù Cristo e per i fedeli.
Storia
Luna Piena ed Equinozio
Se l'inverno è la stagione che accoglie il Natale, la Pasqua si fa ospitare dalla Primavera; tuttavia, se il Natale viene festeggiato sempre il 25 dicembre, la Pasqua non ha una data precisa.
L'unica costante è che Pasqua si festeggia SEMPRE di domenica.
Come ci possiamo spiegare la variabilità della festa?
Semplice! Oggi sappiamo che la data precisa per festeggiare la Pasqua si calcola basandosi sull'equinozio di primavera e sulla luna piena:
Ogni anno, Pasqua cade la domenica immediatamente successiva alla luna piena, subito dopo l'equinozio di primavera.
Data Pasqua 2020
Nel 2020 la Pasqua si festeggia domenica 12 aprile 2020
Curiosità
La data precisa della Pasqua determina anche la cadenza di altre feste religiose, come la Quaresima e la Pentecoste.
L'accordo che Stabilisce la Data
Se oggi sappiamo come calcolare la data per celebrare la Pasqua, in passato trovare un accordo per onorare la resurrezione di Gesù in un giorno preciso non fu così immediato, anzi!
Ecco cosa successe:
- Agli albori del cristianesimo, la resurrezione di Cristo veniva celebrata ogni 7 giorni, sempre alla domenica.
- Più tardi, la Chiesa cristiana prese la decisione di festeggiare la Pasqua solo una volta all'anno: ovviamente, questa scelta provocò vari scontri e disapprovazioni dalle varie religioni, che si risolsero solo nel 325, nel famoso Consiglio di Nicea, il cui compito di decidere la data della celebrazione fu affidata alla Chiesa di Alessandria.
- Nel 525 si stabilì che la data per festeggiare la Pasqua dev'essere compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile.
Curiosità
La data della Pasqua Ortodossa non coincide con quella della Chiesa Cattolica e Protestante: infatti, le Chiese Ortodosse usano il calendario giuliano, un po' diverso rispetto a quello gregoriano.
Per questa ragione, la Pasqua Ortodossa cade circa una settimana dopo rispetto a quella Cattolica.
Simboli di Pasqua
Ogni Festa si distingue per gesti, simboli e usanze caratterizzanti! Ma perché si compiono determinate azioni?
Ad esempio:
- Vi siete mai chiesti perché a Pasqua siamo soliti regalare le uova di Cioccolato?
- Perché abbiamo la tradizione di servire la Dolce Colomba alla fine del pasto pasquale?
- Perché è tradizione mangiare l'agnello o regalare pupazzetti a forma di coniglietto?
Ricorda che...
Ogni gesto trova una spiegazione simbolica che ci serve per ricostruire e ricordare le nostre origini: i simboli della Pasqua sono il collante tra il nostro presente e passato, dunque sarebbe un peccato perdere queste tradizioni!
Ebbene, ora scaveremo nel significato profondo di ogni gesto e capiremo il significato dei Simboli della Pasqua.
Uova
Le uova rappresentano uno dei principali simboli della Pasqua: sono la metafora della vita che origina e che si rinnova.
Quando si parla di “Pasqua” pensiamo subito allo scambio delle uova di Cioccolato!
Effettivamente, la tradizione di festeggiare la Pasqua scambiandosi le uova ha origine antichissime e affonda le proprie radici sia nella tradizione pagana, sia in quella mitologica.
Analizziamo i vari significati simbolici dell'Uovo.
Significati
“Omne vivum ex ovo”: tutti gli esseri viventi nascono dall'uovo
Questa espressione spiegò il principio secondo il quale la vita non ha avuto origine dal nulla: secondo gli antichi, l'uovo con la sua forma perfetta è l'origine che sta alla base di ogni essere vivente.
Chiaramente, le uova di cioccolato rappresentano l'evoluzione di questo simbolo antico, ma analizziamo il loro significato fin dal principio:
- Anticamente, si pensava che l'universo avesse una forma ovale, dunque l'uovo era lo strumento giusto per raffigurare ciò che al tempo veniva considerato “perfezione”
- Gli Egizi ritenevano l'uovo come il fulcro dei 4 elementi dell'Universo (acqua, aria, fuoco e terra)
- I persiani si scambiavano le uova per celebrare la primavera intesa come fecondità e rinnovo della natura
- Nel Medioevo, la servitù veniva talvolta omaggiata con un uovo
- Gli antichi Romani seppellivano le uova come simbolo propiziatorio per i loro campi
- Con l'arrivo del Cristianesimo, il significato dell'uovo divenne più profondo e veniva paragonato alla resurrezione dell'uomo. Con Gesù, l'uovo è stato identificato come il simbolo della vita, della rinascita: il guscio rappresenta la tomba di Cristo, dalla cui schiusura ha origine una nuova vita (pulcino).
Tipi di uova da regalare
Le uova di cioccolato sono in cima alla classifica dei regali moderni, ma lo shopping offre una quantità impressionante di varianti: uova di vetro soffiato da appendere all'albero di Pasqua, uova di cartapesta, uova di terracotta segna-posto, uova d'oro e molto altro ancora.
Mai pensato di preparare dei cioccolatini a forma di ovetto? Acquistate gli appositi stampi in silicone per realizzarli con le vostre mani.
Uova decorate fai-da-te
Se invece volete realizzare degli ovetti di Pasqua fai-da-te, magari da preparare con i bambini, non dovrete far altro che acquistare delle uova di gallina, bollirle e decorarle con gli appositi colori alimentari.
E non dimenticate che dipingere le uova e donare una delle nostre creazioni è sinonimo di auguri e buoni auspici.
Insomma, pare proprio che l'uovo si sia conquistato il primo posto del podio dei regali Pasquali più ambiti: quale sarà il vostro uovo preferito?
Perché regalare le uova
Regalare un uovo di Pasqua è il miglior modo per donare felicità e creare curiosità per scoprire la sorpresa che si nasconde all'interno.
- L'uovo è un dono augurale, un simbolo di rinascita a tutti gli effetti
Insomma, se non volete sbagliare, regalate un uovo di cioccolato e vi conquisterete la felicità di chi lo riceve!
L'idea regalo personalizzata
Se volete personalizzare l'uovo di cioccolato con una sorpresa speciale, l'unico modo è preparare l'uovo in casa. Procuratevi degli stampi specifici, come quelli pieghevoli in policarbonato oppure quelli in acciaio, foderateli con un doppio strato di cioccolato fondente, cioccolato bianco o cioccolato al latte e, una volta rappreso, staccatelo dallo stampo e nascondetevi all'interno una sorpresa!
Una golosa alternativa? Procuratevi degli stampi ovali e preparate una torta!
Se siete tra i pochi a non amare il cioccolato, niente paura! Regalate degli oggetti di arredo a forma di uova: consultate lo shopping online e troverete molte idee regalo! Qualche esempio? Uova di ceramica, uova porta-candela, uova di cartapesta, orecchini con pendenti a forma di ovetti e molto altro ancora!
Pulcino
Significato
Se l'uovo rappresenta l'involucro protettivo della vita, il pulcino ne rappresenta il frutto: non esisterebbe vita senza pulcino! Ecco, dunque, che anche la semplice figura del pulcino si carica di significato simbolico e rappresenta la vita pura, la vita ingenua e la tenerezza.
Curiosità
Nei Testi sacri viene fatto il paragone tra Cristo (che risorge dalla tomba) e il pulcino, che con forza riesce a rompere il guscio e ad uscirne per vivere la vita.
Perché regalare un pulcino
Il significato di regalare un pulcino è lo stesso di regalare un uovo: i due temi sono strettamente correlati tra loro.
Le mensole di casa si riempiono di nidi di pulcini in paglia o soprammobili simpatici di piume per onorare la di rinascita di Cristo o, in chiave allegorica, la rivincita della primavera.
Il “Pulcino” moderno
Se il pulcino rappresenta il frutto dell'uovo di gallina, in chiave moderna, il pulcino è sostituito con la sorpresa, ovvero con il REGALO che si nasconde all'interno dell'uovo di cioccolato!Che sia un pupazzetto, un oggetto di arredo, un portachiavi o uno stampo per biscotti non importa: regalare un pulcino è un gesto per augurare un periodo di Rinascita e un simbolo di Forza e di buon auspicio.
Agnello
L'agnello è uno degli animali sacrificali per eccellenza e, ancora oggi, viene portato in tavola in occasione della Pasqua. L'agnello personifica Gesù che si è sacrificato per noi uomini.
Significato
Scopriamo il significato simbolico dell'agnello nelle varie tradizioni e usanze religiose:
- Nella tradizione cristiana, a Pasqua si è soliti mangiare l'agnello perché l'animale richiama il SACRIFICIO E LA PASSIONE DI GESÙ morto in Croce, il quale fu “sacrificato come un agnello”. L'agnello è un animale innocente e mansueto, e richiama L'INNOCENZA DI CRISTO che venne ucciso e sacrificato per salvare l'umanità.
- Per gli Ebrei, la Pasqua viene raffigurata come il SACRIFICIO DELL'AGNELLO e il passaggio dell'angelo di Dio che permise agli ebrei di fuggire dalla Schiavitù d'Egitto: alla Giuda di Mosè, il popolo ebraico si incamminò verso la terra Promessa.
Perché cucinare o regalare un agnello
Servire agli ospiti un arrosto di agnello è il modo ideale per festeggiare la Pasqua ricordando il significato religioso del Sacrificio di Gesù.
Se non mangiate la carne o non vi piace l'idea di servire l'agnello, potete comunque celebrare la Pasqua regalando un agnello di peluche o di plastica, oppure un dolce a forma di agnello.
L'idea creativa
È sempre bello e apprezzato omaggiare gli ospiti con dolci fatti in casa. Allora stupiteli preparando una torta a forma di agnello: acquistate gli stampi in alluminio e preparate il dolce con le vostre mani!
Colomba
Significato
La colomba è un simbolo Pasquale che rappresenta la Pace e la Fratellanza.
Anche in questo caso, il richiamo con la religione è più forte che mai:
- La colomba personifica il regno di Pace e Amore creato da Gesù
- La colomba ricorda l'episodio narrato nella Genesi sul Diluvio Universale: secondo la storia narrata, la colomba tornò da Noè con un rametto di Ulivo nel becco come messaggio di pace. Grazie a quel messaggio, il castigo divino cessò ed ebbe inizio una nuova epoca per l'Uomo, un'epoca di Pace e di Perdono.
Perché regalare una colomba
La tradizione di regalare una colomba dolce è un gesto simbolico in cui ci si scambia l'augurio di Pace e Amore.
Curiosità
Secondo la tradizione siciliana, le colombe tipiche della regione (chiamate colombe di pastaforte) venivano scambiate come regalo pasquale tra fidanzati, come simbolo d'amore.Ulivo
Significato religioso
Il simbolo dell'ulivo è fortemente legato a quello della colomba.
Oltre a rappresentare anch'esso un segno di Pace, l'ulivo è un forte simbolo di Festa perché ricorda l'episodio in cui Cristo giunse a Gerusalemme, poco prima della Sua crocefissione: in quell'occasione, l'arrivo di Gesù tra la gente fu accolto con festa e gioia.
Curiosità
L'ingresso di Cristo a Gerusalemme è un episodio di rilevante importanza: non a caso, l'ulivo viene utilizzato per commemorare questo evento durante la Domenica delle Palme (celebrato la domenica precedente alla Pasqua).
Significato non religioso
Secondo la Leggenda mitologica greca, la dea Atena offrì al popolo di Atene un rametto di Ulivo come segno di pace, dopo aver sconfitto Poseidone.
Perché regalare un ulivo
Per ricordare l'evento Biblico, è tradizione, nel giorno di Pasqua, allestire la tavola imbandita a festa con dei ramoscelli d'ulivo.
Volete distinguervi, augurando pace e portando Gioia in modo alternativo? Regalate un Olivo Bonsai oppure un alberello artificiale di ulivo.
Primavera
Significato simbolico
A Pasqua si celebra la Resurrezione, intesa anche come risveglio della natura.
Fateci caso...
Le cucine si riempiono di cesti di frutta fresca, ogni angolo di casa viene abbellito con piante in fiore, le stanze si profumano con oli essenziali di fiori...
Un motivo ci dovrà pur essere!
Come onorare il significato della primavera?
Onorate la Pasqua nel migliore dei modi: rinnovate la casa con oggetti d'arredo che richiamano la Primavera o con Biancheria per la casa con stampe Pasquali (potrebbero essere idee regalo accattivanti e alternative alle classiche uova di cioccolato!).
Curiosità
In Grecia, la Pasqua è una vera e propria festa della Felicità in cui si celebra il risveglio della natura e l'arrivo della Primavera gioiosa con i suoi fiori profumati e colorati.
Coniglietto o Lepre
Significato
Il coniglio (in inglese, Easter Bunny) è un animale che richiama la primavera: una piccola creatura fantastica il cui compito è quello di portare doni ai bambini (per questo, il Coniglietto Pasquale viene spesso paragonato a Babbo Natale).
Oggi si parla di coniglio, ma in passato questo simpatico animaletto era un richiamo alla lepre.
Curiosità
Il manto della lepre cambia leggermente colore in base alla stagione: questo aspetto venne preso in considerazione da Sant'Ambrogio per raffigurare al meglio la Resurrezione, ovvero il cambiamento.
Perché regalare un coniglietto
I coniglietti più gettonati da regalare a Pasqua sono quelli di Cioccolato, ma anche le tovaglie, i grembiuli o gli asciugamani decorati con immagini di conigli sono splendide idee regalo da portare ad amici e parenti in occasione della Pasqua.
Perché regalarli?
Perché il coniglio è un animale molto prolifico e non è raro vedere le sue performance amorose nei prati primaverili! Interpretando in chiave simbolica, regalare un consiglio simboleggia la rinascita della natura e la fertilità, dunque segno di Felicità.
Pane Azzimo
Significato
Il pane azzimo è un pane senza lievito e rappresenta un simbolo Pasquale carico di Significato religioso. I Testi sacri raccontano che, durante la fuga dall'Egitto verso la Palestina, il popolo ebraico si nutrì di pane senza lievito, paragonando l'alimento alla “manna”.
Per questo, durante la festa di Pasqua, gli ebrei si astengono dal consumare il tradizionale pane per prediligere il pane azzimo: non a caso, la pasqua Ebraica viene chiamata anche Pasqua degli Azzimi.
Curiosità
Per ripercorrere le Tappe dell'Esodo, gli ebrei celebrano il periodo pasquale consumando il pane azzimo, insieme ad altri alimenti simbolici che sono stati consumati in quel periodo (zampa di agnello, uva passa, noci, vino ed erbe amare).
Cero Pasquale
Significato
Il fuoco rappresenta simbolicamente la massima espressione del trionfo della Luce (Vita o Calore) sulle Tenebre (Morte o Freddo). Non a caso, durante la Messa, si celebra il Rito del Fuoco attraverso l'accensione di un cero, che raffigura la resurrezione di Cristo.
Perché regalare un cero
Il Fuoco è simbolo di Vita: regalare un cero o una candela è un gesto d'affetto e di protezione: in altri termini, desideriamo che il cammino di chi riceve il cero in dono sia sempre luminoso, lontano da malignità e protetto da Dio contro le Tenebre.
Acqua
Significato
Anche l'acqua rappresenta uno dei simboli Pasquali, l'elemento purificatore capace di cancellare il peccato originale e regalare una nuova vita.
Non a caso, durante la messa della notte di Pasqua vengono spesso celebrati i battesimi: l'acqua battesimale rappresenta il passaggio dalla morte (vecchia vita nel peccato) alla vita (nuova vita liberata dal peccato).
L'idea regalo giusta
L'acqua è un simbolo importante: perché non regalare una bottiglietta con l'acqua santa, raffigurante un'icona religiosa? Questo dono è un segno di buon auspicio per chi ne farà uso, e potrà conservare l'acqua santa per molto tempo.
Campane
Significato
A partire dal venerdì santo fino alla domenica di Pasqua, le campane vengono legate per non emettere suoni: sono tre giorni di silenzio in segno di lutto, per ricordare la morte di Cristo.
Nel giorno di Pasqua (domenica), le campane vengono sciolte per annunciare la Sua resurrezione.
Le campane si caricano di significato religioso e spirituale e sono un simbolo della rivelazione divina.
19,99 € - Acquista su Amazon
Curiosità
Secondo un'antica tradizione Francese, le campane volarono a Roma per tornare alla Domenica, giorno di Pasqua. Alla domenica, i bambini rimangono incantati dal suono della campane, così i genitori riescono a nascondere le uova di Pasqua per i figlioletti.
Perché regalare una campanella
Regalare una campanella significa augurare felicità e trasmettere il desiderio di fare festa: non a caso, il simbolo della campanella viene utilizzato per impachettare regali di Pasqua, preparare composizioni floreali o, semplicemente, si usa come oggetto porta-fortuna.
Streghe
Significato
Vi state chiedendo che cosa c'entrano le streghe con la Pasqua?
In alcuni Paesi, la celebrazione Pasquale non viene percepita come una festa religiosa ma rappresenta, semplicemente, un espediente per fare festa e un giorno di vacanza.
Questo accade, ad esempio, nei paesi Scandinavi: secondo la leggenda, durante le notti comprese tra Venerdì Santo e Domenica di Pasqua, le streghe volano in cielo e vagano tra gli uomini.
Per proteggersi dalle streghe, è usanza accendere un falò come simbolo di protezione dal ciò che rappresenta il Male.
Perché regalare una Strega
Non regalate le streghe solo in occasione dell'Epifania! Donate un pupazzetto, una bambola o un oggetto a forma di strega anche a Pasqua e ponete l'oggetto vicino a un fuoco, come simbolo di protezione.
Fiori di Pasqua
Tipi di Fiori
Se siete amanti dei Fiori, a Pasqua non potrete fare a meno di regalare (o regalarvi) un narciso, un tulipano o un giglio. Ma anche la Passiflora incanta con il suo fascino e nasconde il suo significato simbolico...
Significato simbolico
Sono i Fiori di Pasqua per eccellenza perché:
- Narcisi e tulipani simboleggiano la rinascita dopo la Morte: non a caso, questi fiori sbocciano proprio all'inizio del periodo primaverile.
- Il giglio simboleggia la Passione di Cristo
- La Passiflora, con la sua forma, richiama la corona di Spine di Gesù
❯Vuoi saperne di più sui Simboli dei Fiori? Leggi il nostro articolo dedicato all'argomento
Perché regalare un fiore
Ricevere un fiore è sempre cosa gradita, soprattutto per le donne sognatrici, che amano interpretare il gesto studiando il significato nascosto dei fiori!
Quindi, se vi piace osservare la tradizione Pasquale, regalate narcisi, tulipani, gigli e fiori di passiflora, per augurare una rinascita interiore.
Meglio scegliere fiori bianchi, simbolo di Purezza della Festività.
L'idea regalo perfetta
Per Pasqua, regalate un centrotavola a tema! Ecco cosa vi occorre:
- Un bel vaso in ceramica o in vetro
- Dei ramoscelli di ciliegio o di pesco, simbolo di primavera in generale
- Dei fiori di narciso, giglio o tulipano
Potete anche realizzare una composizione con fiori finti, così sembrerà primavera durante l'intero arco dell'anno!
Vestiti Nuovi
Significato
Avete letto bene: i vestiti nuovi rientrano nella lista dei simboli di Pasqua.
La spiegazione ci viene fornita da una tradizione russa, secondo la quale a Pasqua si indossano dei vestiti nuovi come simbolo di Vita Nuova e di Rinascita dopo un periodo buio.
Ora non avrete più scuse per darvi alla pazza gioia con lo Shopping e rinnovare l'armadio...
Perché regalare vestiti
Vi state chiedendo perché regalare vestiti nuovi? Beh, oltre ad essere simbolo Pasquale di Vita nuova e Rinascita, farete sicuramente felici le donne, ma anche gli uomini più vanitosi!
Pasqua nel Mondo
Abbiamo analizzato i simboli più importanti della Pasqua; tuttavia, ogni Paese conserva le proprie tradizioni popolari e religiose, che possono rivelarsi talvolta alquanto bizzarre e stravaganti.
Sì, perché ogni Paese ha i propri simboli caratteristici, e interpreta il significato nascosto in modo personale.
Nella tabella sottostante, scopriremo molte curiosità:
- in che modo viene interpretata la Pasqua nelle varie parti del Mondo?
- quali sono i simboli caratteristici?
- come vengono interpretati i simboli della pasqua ?
Alla fine scopriremo che il messaggio della Pasqua non è poi così diverso da paese a paese: ciò che cambia è solo il modo di interpretare gli avvenimenti che hanno segnato il nostro Passato.
Come si suol dire: paese che vai, usanza che trovi...
Paese |
Simboli di Pasqua |
Significato e Curiosità |
Francia |
Campane |
|
Germania |
Coniglietto |
|
Norvegia |
Coniglietto Bilby |
|
Danimarca |
Uova e Poesie |
|
Olanda |
Corona decorata |
|
Grecia |
Campane |
|
Russia |
Panettone pasquale |
|
Regno Unito |
Hot cross buns |
|
Spagna |
Statue della Madonna e dei santi |
|
Bulgaria |
Colore rosso e giallo |
|
Polonia |
Acqua santa |
|
Armenia |
Battaglia delle uova |
|
Israele |
Pane azzimo |
|
USA |
Costumi stravaganti |
|
Filippine |
Calvario di Cristo |
|
Messico |
Acqua |
|
Pasquetta
Introduzione
Se Pasqua si festeggia in casa scartando uova di cioccolato, il giorno seguente va dedicato a scampagnate, gite, corse nei prati e Pic-Nic:
è tempo di Pasquetta!
... e visto che ogni occasione è buona per festeggiare, perché non preparare qualche regalino da scambiarci anche a Pasquetta?
Vi state chiedendo che cosa c'è da festeggiare? Vi rinfreschiamo subito la memoria! Continuate a leggere.
Quando si Festeggia
La maggior parte di noi la ricorda, semplicemente, come Pasquetta, quando in realtà si dovrebbe parlare di Lunedì dell'Angelo.
Il lunedì dell'angelo e si celebra sempre il giorno successivo alla Pasqua.
Significato
Significato religioso
Anche questa giornata di festa è strettamente legata alla storia di Gesù e possiamo scoprire il significato religioso nel Vangelo.
Secondo il racconto evangelico, il giorno successivo alla resurrezione di Gesù, Maria di Magdala, Salomè e Maria madre di Giuseppe e Giacomo e Salomè si recarono alla tomba di Gesù, ma l'accesso al sepolcro era chiuso da un grande masso. In quell'occasione, apparve un Angelo che annunciò loro la resurrezione di Gesù.
Significato non religioso
Pasquetta è entrata a far parte delle festività dello Stato Italiano solo a partire dal dopoguerra: similmente al 26 dicembre che allunga i festeggiamenti del Natale, il lunedì dell'Angelo sembra avere lo stesso scopo, ovvero prolungare la festività Pasquale.
Come si festeggia
Come da tradizione, Pasquetta è un giorno da trascorrere all'aria aperta insieme a parenti o amici. Il desiderio di uscire e respirare l'aria cresce sempre di più perché la primavera sta sbocciando e le giornate si allungano piano piano: quale occasione migliore per onorare la rinascita della Primavera?
Regali per Pasquetta
È vero, i regali più importanti si scambiano a Pasqua, ma anche Pasquetta merita di essere festeggiata nel migliore dei modi.
Se cercate un regalo diverso, uno di quelli che riesce a togliere il fiato, perché non provate a organizzare un PIC-NIC DA URLO?
Ecco le istruzioni per il regalo perfetto:
- Comprate un cestino da pic-nic (la cui grandezza varia in base al numero di invitati e amici, ovviamente)
- Comprate una coperta grande e accogliente
- Se vi piace fare le cose in grande, procuratevi una tenda da campeggio
- Non dimenticate un cappellino per ogni invitato, magari potete personalizzarlo con il nome o con un simbolo di Pasqua
A questo punto, passiamo ai regali per i più piccoli:
- Un pallone (meglio due) da calcio o da pallavolo
- Delle racchette da tennis
- Carte da gioco, per i più grandi
- (e naturalmente...) Uova di Cioccolato
E il cibo? Potete preparare dei tramezzini in casa oppure, se vi piace onorare la festa come si deve, acquistate un barbecue e il cibo che più vi piace da fare alla griglia.
E poi via con i festeggiamenti...
Ah, non dimenticate lo stereo: non c'è festa senza musica!