Immacolata Concezione - Storia e Origine della Celebrazione - Curiosità e Regali
Indice Articolo
Senza Peccato
Nel dogma dell'Immacolata Concezione viene sancito che la Vergine Maria, madre di Gesù, è immune dal peccato originale.
Il significato della celebrazione è molto profondo; tuttavia, è carico di equivoci da sfatare.
Cos'è?
Un dogma di Fede
L'Immacolata Concezione è un dogma - cioè una Verità di Fede - in cui viene sancito che la Beata Vergine Maria è stata preservata dal peccato originale, fin dal primo istante del Suo concepimento.
In altri termini...
Nel giorno dell'Immacolata Concezione si celebra Maria di Nazareth, che fu concepita immacolata per accogliere nel Suo grembo, pura e senza peccato, il figlio Gesù.
Secondo il catechismo della Chiesa cattolica, sarebbe stato impensabile che il figlio di Dio potesse nascere da una donna toccata dal peccato originale: per questo, Dio scelse proprio Lei, la Beata Vergine Maria, come donna pura, esente da ogni peccato.
Equivoco
Erroneamente, molte persone intendono l'Immacolata Concezione come il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria. In realtà, in questa celebrazione, si ricorda l'Immunità di Maria di Nazareth dal peccato originale.
Significato
Il termine “Immacolata” riferito a Maria di Nazareth ha un duplice significato:
- È Immacolata perché priva di Peccato.
- È Immacolata perché ha dato vita a Gesù, Vero Dio e Vero Uomo in un solo corpo.
Quando si celebra
8 Dicembre
L'Immacolata Concezione viene celebrata l'8 Dicembre di ogni anno.
Secondo la Chiesa, il dogma dell'Immacolata Concezione venne proclamato nel 1854 dal Papa Pio IX, nella comunicazione ufficiale “Ineffabilis Deus”, ovvero nella costituzione apostolica.
Perché l'8 dicembre?
Alla domanda: “perché proprio l'8 dicembre?” si trova una facile risposta: questa data precede di 9 mesi esatti la Natività di Maria, celebrata in data 8 settembre. La festa della Natività di Maria fu introdotta dal Papa Sergio I intorno al 500.
Curiosità
A Maria Nascente sono dedicate molte opere d'arte: alcune di esse, le possiamo trovare nel Duomo di Milano. In una delle sue guglie, spicca la statua della “Madunina”, attraverso la quale Maria è venerata come Protettrice di Milano.
Storia
Apparizioni
Nella devozione cattolica, l'Immacolata Maria è collegata a due eventi religiosi importanti, che hanno fornito un'ulteriore conferma del dogma:
- Apparizioni di Lourdes: esattamente 4 anni dopo la proclamazione del dogma dell'Immacolata (1858), a Lourdes, la ragazzina Bernadette Soubirous confidò al sacerdote di aver visto una “piccola signora giovane” in una grotta; in quest'apparizione, Maria si presentò alla ragazzina come “l'Immacolata Concezione”.
- Apparizioni di Rue du Bach a Parigi (1830): la novizia Catherine Labouré ebbe un'apparizione della Vergine Maria, in cui Lei si presentava come l'Immacolata Concezione. La novizia decise di coniare una medaglia (nota come medaglia miracolosa) in cui venivano riportate le parole con cui Maria Vergine Immacolata si presentò a Lei.
Il Regalo Giusto
Per l'occasione dell'Immacolata Concezione, regala (o regàlati) una medaglia miracolosa in oro o in argento per godere della protezione della Madonna!
Riferimento al Vangelo
Maria di Nazareth fu concepita da Sant'Anna e San Gioacchino, così come vengono concepiti tutti i figli; tuttavia, Lei fu scelta come colei che avrebbe ospitato Gesù.
Come possiamo capire che Maria è, effettivamente, priva di peccato originale?
Possiamo trovare quest'informazione nel Vangelo: leggendo alcuni passi, si può dedurre che Maria è Immacolata analizzando le parole con cui l'Angelo, nell'Annunciazione (25 marzo), si riferisce a Maria con l'appellativo di “Piena di Grazia”.
Come Festeggiare
Celebrazione in Chiesa
Trattandosi di una festa religiosa, nel giorno dell'Immacolata concezione, i Fedeli si recano in Chiesa per assistere alla Santa Messa, pregare, fare la Comunione e compiere opere di carità.
Curiosità
Nella Piazza di Spagna si può osservare un imponente monumento dedicato alla Vergine Maria: nel giorno dell'8 Dicembre, per tradizione, il Papa e alcuni Fedeli si recano in questo luogo per pregare davanti al Monumento della Madonna.
Inizio delle festività
Con l'Immacolata Concezione, inizia ufficialmente il periodo delle festività Natalizie: l'aria si carica di quel calore e di quella gioia caratteristici del Natale!
Molti bambini non vedono l'ora di festeggiare l'8 dicembre per poter decorare l'Albero di Natale e preparare il Presepe, due simboli importantissimi di questo periodo, che rallegrano le case almeno fino all'Epifania!
Le fidanzate, invece, non vedono l'ora di celebrare l'Immacolata Concezione trascinando (letteralmente!) il proprio compagno o fidanzato tra i Mercatini di Natale, tappa indispensabile per acquistare una statuina per allestire il Presepio o una pallina per rendere l'Albero di Natale ancora più bello.
L'Immacolata Concezione è un giorno da dedicare ai figli e alla famiglia: l'occasione perfetta per rilassarsi, lasciando i pensieri negativi fuori dalla porta.
Vacanze
Per prendersi una pausa più lunga dagli impegni lavorativi, molte famiglie decidono di fare una piccola vacanza: c'è chi preferisce dirigersi verso la montagna e approfittare per sciare, chi invece decide di fare una visita ai musei, aperti per l'occasione della festività.
Nel Mondo
Al di fuori dell'Italia, la ricorrenza dell'Immacolata Concezione non viene molto sentita; tuttavia, in questo periodo (precisamente il 6 dicembre) si celebra in modo più solenne San Nicola.
In alcuni paesi, la data dell'8 dicembre segna l'apertura di MERCATINI NATALIZI e FESTE DI LUCE, mete di molti turisti.
Tra questi, meritano di essere visitati:
- I mercatini di Natale di Bruxelles
- I Mercatini di Natale di Parigi
- I Mercatini di Natale della Germania
- Festa delle Luci a Lione
Regali
Regali religiosi
Anche nel giorno dell'Immacolata Concezione ci si possono scambiare i regali?
Certo che sì, ma lo scopo - questa volta - è un po' diverso: i regali hanno l'importante funzione di mantenere vivo il ricordo religioso e la fede, dunque anche l'occasione dell'8 Dicembre è perfetta per ideare qualche piccolo regalo.
Per rimanere in tema con la celebrazione, i regali più indicati hanno uno sfondo religioso:
- Medaglie miracolosa di Lourdes
- Madonnina con acqua benedetta
- Statuine della Madonna
- Rosario con perle preziose
- Bibbia e Vangelo
- Statuine di Angioletti
- Icone d'argento
Regali per i Bambini
Capire il significato religioso dell'Immacolata Concezione non è facile per i più piccoli: i bambini faticano a comprendere gli avvenimenti che hanno costruito la storia di Dio e dell'Uomo.
Come fare, dunque, per FACILITARE LA COMPRENSIONE LITURGICA e indirizzare il bimbo nella strada della religione cristiana?
Ecco i nostri consigli:
- Acquistate la Bibbia illustrata per i bambini: un testo religioso studiato apposta per i più piccoli.
- Recitate insieme ai bambini le preghiere: acquistate un rosario colorato per i più piccoli.
- Acquistate i libricini religiosi da colorare, cercando le figure di Gesù e della Madonna.
- Allestite un angolo della casa con qualche statua della Madonna e, insieme ai vostri figli, pregate e trasmettete loro la Fede.
Anche per l'occasione dell'Immacolata Concezione, i regali sono un modo per trasmettere affetto, rendendo omaggio alla Madonna nel giorno della Sua festa e contribuire alla preghiera.