Prima Comunione - Religione e Tradizioni - Cerimonia, Festeggiamenti e Idee Regalo
Indice Articolo
Che cos'è
Nella religione cattolica, la Prima Comunione rappresenta l'iniziazione al sacramento dell'Eucarestia.
Si tratta di un momento molto importante nella vita del bambino cattolico, che simboleggia il suo primo incontro consapevole con Gesù Cristo.
Significato Religioso
L'EUCARISTIA è Corpo e Sangue di Gesù Cristo
Cos'è l'Eucarestia?
Secondo la religione Cristiana, l'Eucarestia (o Eucaristia o semplicemente Comunione) è il sacramento istituito da Gesù Cristo durante l'Ultima Cena con gli apostoli.
In quell'occasione Gesù:
prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: "Prendete, e mangiatene tutti: questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi."
Allo stesso modo prese il calice del vino e rese grazie con la preghiera di benedizione, lo diede ai suoi discepoli e disse "Prendete, e bevetene tutti: questo è il calice del mio Sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati".
Infine aggiunse: "Fate questo in memoria di me"
Durante l'Ultima Cena Gesù Cristo era ben consapevole che da lì a poco sarebbe stato ucciso; così, sacrificandosi per l'umanità, ci diede in dono una nuova Alleanza, uno strumento di salvezza dalla schiavitù del peccato.
- Il pane spezzato simboleggia il dono della vita di Gesù Cristo;
- Il sangue simboleggia la passione, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo;
- L'invito a "Fare questo in memoria di me" non è una semplice raccomandazione a ripetere il rito dell'Eucarestia, ma un invito a far dono della propria vita agli altri, come Gesù Cristo ha fatto con noi.
Il sacramento dell'Eucarestia rinnova quindi il dono di Dio, affinché anche i cristiani imparino a donarsi ai propri fratelli (non a caso, il termine comunione significa "assemblea" o "comunità").
Il Pane della Vita
Dunque, per la fede cristiana, all'interno di quel pane spezzato e di quel vino risiedono rispettivamente il corpo e il sangue di Gesù Cristo, cioè la sua stessa vita. E' questo il mistero della fede, un mistero che sfugge alle spiegazioni razionali per abbracciare l'incontro con Gesù cristo nell'Eucarestia.
Tramite il sacramento dell'Eucarestia, il Credente assume una particola benedetta dallo Spirito Santo invocato dal sacerdote, e con essa il Corpo di Gesù Cristo diviene il cibo della sua fede nella vita e nella sua comunità cristiana.
Insegnare al fanciullo a prendere la particola è semplice; fargli capire che quello è il Corpo di Gesù e coinvolgerlo nell'esperienza e nel significato della comunione è invece più complicato.
Approfondimento - Condizioni per ricevere l'Eucarestia
Le condizioni per ricevere l'Eucarestia sono disciplinate dal Codice di Diritto Canonico, di cui di seguito riportiamo gli elementi più importanti. Per ricevere l'Eucarestia è necessario:
- essere battezzati;
- essere in grazia di Dio: a tale scopo, i credenti consapevoli di essere in peccato grave devono necessariamente sottoporsi alla pratica della confessione prima di ricevere l'Eucarestia;
- non essere stati scomunicati o interdetti, né perseverare in peccato grave manifesto;
- astenersi per lo spazio di almeno un'ora prima della sacra comunione da qualunque cibo o bevanda, fatta eccezione soltanto per l'acqua e le medicine. Gli anziani, coloro che sono affetti da qualche infermità e le persone addette alle loro cure, possono ricevere la santissima Eucaristia anche se hanno preso qualcosa entro l'ora antecedente.
Secondo lo stesso Codice di Diritto Canonico, in riferimento alla prima comunione:
- Per poter amministrare la santissima Eucaristia ai fanciulli, si richiede che essi posseggano una sufficiente conoscenza e una accurata preparazione, così da percepire, secondo la loro capacità, il mistero di Cristo ed essere in grado di assumere con fede e devozione il Corpo del Signore.
- I fanciulli possono essere ammessi alla Messa di Prima Comunione soltanto dopo aver celebrato il sacramento della Riconciliazione (prima confessione).
- Tuttavia ai fanciulli che si trovino in pericolo di morte, la santissima Eucaristia può essere amministrata se possono distinguere il Corpo di Cristo dal cibo comune e ricevere con riverenza la comunione.
- E' dovere innanzitutto dei genitori e di coloro che ne hanno le veci, come pure dei parroci, provvedere affinché i fanciulli che hanno raggiunto l'uso di ragione siano debitamente preparati e quanto prima, premessa la confessione sacramentale, alimentati di questo divino cibo; spetta anche al parroco vigilare che non si accostino alla sacra Sinassi fanciulli che non hanno raggiunto l'uso di ragione o avrà giudicati non sufficientemente disposti.
Quando si Celebra?
Generalmente, i fanciulli si accostano per la prima volta a questo sacramento intorno agli 8 anni d'età; tuttavia, la Prima Comunione può avvenire anche in età più matura.
Essendo l'Eucaristia il sacramento della maturità cristiana, la logica vorrebbe che la prima comunione fosse spostata a un'età più adulta, per renderla una scelta maggiormente consapevole. Per contro, chi sostiene l'opportunità di conferire un sacramento così importante nell'età della fanciullezza ritiene fondamentale "nutrire" il prima possibile (quam primum) i bambini con questo cibo divino per la propria anima; tale visione è divenuta preponderate sotto il pontificato di papa Pio X, che con la Congregazione dei Riti dell'otto agosto 1908 abbassò a sette anni l'età prescritta per ricevere la Prima Comunione.
Alcune diocesi ritengono oggi più opportuno associare il sacramento della Prima Comunione a quello della Confermazione (Cresima), all'età di dodici-quattordici anni, quando il giovane fedele ha una conoscenza più approfondita della dottrina cristiana.
In quale periodo dell'anno si celebra la prima comunione?
La celebrazione del Sacramento della prima comunione trova la sua più adatta collocazione nel periodo pasquale.
Abbigliamento
L'abbigliamento dei bambini dovrebbe seguire i dettami suggeriti dal Parroco; in genere, la tradizione prevede di indossare una candida e lunga veste bianca.
Alcune parrocchie forniscono abiti tutti uguali, mentre altre lasciano la possibilità di scegliere. In genere, comunque, si preferiscono gli abiti bianchi, simbolo di purezza e innoccenza; questo vale soprattutto per le bambine, mentre i bambini possono indossare una camicia bianca su pantaloni grigi o beige.
Cerimonia
Alcuni parroci preferiscono far precedere alla "messa ufficiale", celebrata la domenica insieme a tutta la comunità parrocchiale, una cerimonia più ristretta, in cui i bambini che si avvicinano alla Prima Comunione sono accompagnati soltanto dai genitori per abbracciare a pieno il significato religioso del sacramento.
In alcuni casi, addirittura, la prima Comunione viene fatta fare in occasione di queste cerimonie anticipatorie, oppure durante ritiri spirituali con le famiglie, lontani da parenti e festeggiamenti. Il tutto con lo scopo di vivere a pieno il significato religioso del sacramento; successivamente, a distanza di pochi giorni, si procede a condividere il momento con la comunità parrocchiale, gli amici e i parenti, durante la Santa Messa della domenica.
Considerato il profondo significato religioso della cerimonia, alcune raccomandazioni sono d'obbligo:
- la celebrazione dovrebbe caratterizzarsi per il clima di festa e di sobrietà;
- evitare sprechi o spese eccessive, fortemente contrastanti con il mistero eucaristico, orientato piuttosto al servizio dei poveri e alla condivisione;
- limitare la presenza di fotografi o cineoperatori, che spesso disturbano la celebrazione e distraggono le persone, specialmente i fanciulli;
- avere la consapevolezza del dono che i propri figli stanno ricevendo
Festeggiamenti
Gli abiti, le feste, le bomboniere e tutto il materialismo che circonda l'evento della prima comunione non hanno nulla a che fare con il sacramento dell'Eucarestia.
Tuttavia, ciò non toglie che - dopo aver abbracciato a pieno il significato cristiano della cerimonia - si possa festeggiare la prima comunione con genitori e parenti nel migliore dei modi.
La tradizione prevede di organizzare un ricevimento con parenti e amici oppure un pranzo o una cena vera e propria.
Che sia un pranzo, una cena, un buffet al ristorante o un aperitivo a casa, non fa molta differenza. Ciò che è veramente importante, è riuscire a creare un'atmosfera di festa per tutta la giornata, in modo da lasciare a tutti gli ospiti un piacevole ricordo di questo evento così importante.
La bomboniera perfetta
Che festa sarebbe senza bomboniera?
Dopo la Torta (e poco prima del termine della festa), stupite gli ospiti con una bomboniera, simbolo di ringraziamento per aver reso indimenticabile la festa della prima comunione.
Considerando i regali che il fanciullo riceverà come ricordo di questa festa, è buona regola ricambiare il favore preparando una piccola bomboniera per ogni famiglia di invitati.
Quale scegliere?
Beh, la risposta è molto difficile perché la bomboniera va scelta in base alle preferenze personali e - diciamocelo - anche in base al prezzo!
In generale:
- Se la festa che avete organizzato è molto formale e avete scelto di pranzare in un ristorante chic, allora optate per una bomboniera raffinata ed elegante, che può essere una statuina, un'icona religiosa, un portafoto o un portafortuna (angelo custode per esempio).
- Se avete preferito una festicciola in casa, meglio scegliere un regalo più simpatico e divertente, oppure addirittura un oggetto fatto in casa con le vostre mani.
Cosa regalare
Idee Regalo per la Prima Comunione
Regali Religiosi
- Bibbia illustrata per Bambini
- Statuine di personaggi religiosi
- Braccialetti-preghiera: con incise le parole delle preghiere più note
- Ciondoli o pendenti che richiamano simboli cristiani (come la croce, la particola, la colomba)
- Angioletto USB
- Rosari
- Angeli portafortuna in ceramica
- Pupazzi da preghiera, che alla pressione recitano le preghiere
Regali Classici
- orologi
- monete d'oro
- gioielli
- portachiavi
- penna (stilografica, in argento ecc.)
- apertura di un libretto postale a nome del bambino che riceve la prima comunione
Gioielli
Con o senza simboli religiosi:
- collanine
- orecchini
- braccialetti
- ciondoli o cordicelle per i maschietti
- cornici portafoto, album
Regali Tecnologici e Scientifici
- cornice digitale
- macchina fotografica (fotocamera digitale)
- ebook reader con precaricati libri e contenuti per bambini
- tablet per ragazzi
- microscopi e telescopi
- console di gioco, come PlayStation, Xbox, Nintendo
- lettori mp4 per ascoltare la musica
- lampade, anche particolari, come quelle che proiettano stelle o altri simboli sulla parete
- mappamondi
- giochi di società
- zaini e materiali per la scuola
Sport
- bicicletta e accessori (contachilometri, lampadine led ecc.)
- skateboard
- scarpe da calcio
- orologi sportivi
- palloni da calcio
Giochi e Strumenti musicali
- console e videogiochi elettronici
- giochi di società.