Simbologia Eros - Simboli dell'Eros
Indice Articolo
Introduzione
La simbologia dell'eros è stata espressa molto bene soprattutto nell'arte, sia in maniera estremamente esplicita (come avviene in certi dipinti di Picasso), sia in maniera più sottile e velata.
Altri simboli, invece, vengono associati all'eros in quanto capaci di suscitare emozioni e di richiamare alla mente i concetti di desiderio, passione e lussuria.
Vediamo, quindi, qual è la simbologia che veniva e che viene tuttora utilizzata per descrivere l'eros, sentimento e desiderio che, inevitabilmente, accomuna tutti gli esseri umani.
Eros - Cosa Significa?
L'eros è definibile come la componente sessuale dell'amore. Non indica quindi l'aspetto romantico, bensì i desideri e gli istinti sessuali.
Nella mitologia greca, Eros era il dio dell'amore fisico e del desiderio
Cioccolato
Cibo dolce in grado di coccolare anche nei giorni più tristi, il cioccolato viene utilizzato da molte persone come "medicina naturale" contro il mal d'amore.
In alcuni casi, però, questo goloso alimento viene associato all'eros e ai cosiddetti giochi erotici che indubbiamente stuzzicano la fantasia di molte coppie. Oltre a questo, il cioccolato viene considerato anche un alimento afrodisiaco.
Curiosità
Il fatto che il cioccolato sia in grado di risollevare il morale dalle delusioni d'amore sembrerebbe non essere un semplice "effetto placebo". Difatti, il cioccolato contiene al suo interno una particolare sostanza - la feniletilammina - che viene prodotta anche all'interno del nostro organismo e che, in un qualche modo, sembra essere coinvolta nei processi di innamoramento.
In realtà, questa teoria scientifica sull'effetto anti-mal d'amore attribuito al cioccolato è ancora piuttosto controversa e dibattuta, e non ha ancora trovato un consenso generale fra gli scienziati.
Peperoncino
Analogamente al cioccolato, anche il peperoncino - o comunque i cibi piccanti in generale - vengono associati all'eros. Non a caso, nel linguaggio comune, per descrivere determinate situazioni, si aggiunge abitualmente l'aggettivo "piccante" al soggetto della frase (ad esempio, "trascorrere una notte piccante", oppure "avere un incontro piccante", ecc.).
In realtà, non vi sono prove scientifiche in grado di confermare e dimostrare che un determinato cibo possa essere afrodisiaco o meno, peperoncino compreso.
Nonostante ciò, molti cibi - fra cui, appunto, peperoncino e cioccolato - vengono spesso utilizzati per simboleggiare l'eros e la passione, probabilmente più per una questione di immaginario comune che non di reale potere afrodisiaco. Non è così insolito, infatti, associare i cosiddetti peccati di gola ai peccati della lussuria e dell'eros.
Fuoco
Il fuoco che arde e dona calore è un simbolo dell'eros molto diffuso. Con il fuoco, infatti, si vuole simboleggiare la passione e il desiderio sessuale che, inevitabilmente, ardono dentro ciascun essere umano.
Mela
La mela rappresenta un chiaro simbolo di amore sensuale e spesso viene utilizzata per rappresentare l'eros. Non a caso, in molte occasioni, il frutto tagliato a metà viene equiparato agli organi genitali femminili.
Colore Rosso
Il colore rosso viene notoriamente associato all'amore, ma anche alla passione, alla sensualità e alla carnalità, probabilmente perché è anche il colore del sangue. Il colore rosso, pertanto - oltre a simboleggiare l'amore tenero e romantico in quanto sentimento - è considerato anche il colore dell'eros, quindi, della parte più fisica e materiale del sentimento amoroso.
Sirena
La sirena rappresenta uno dei simboli dell'eros più conosciuti, ma la connotazione di questa simbologia è stata per molto tempo negativa. Difatti, le sirene in passato avevano una fama molto diversa da quella attuale che rispecchia perlopiù quanto descritto nella famosa fiaba di Andersen "La Sirenetta".
In tempi antichi, infatti, si riteneva che le sirene, con il loro canto ammaliatore, potessero far uscire di senno gli uomini, attraendoli con la loro voce e, soprattutto, con i loro corpi assolutamente perfetti. La sirena, quindi, veniva considerata come l'incarnazione dell'eros negativo e della carnalità che fa perdere la testa all'uomo mandandolo in rovina.
Curiosità
Inizialmente, nell'antica Grecia, le sirene erano rappresentate come donne con zampe e ali di uccello e non come donne-pesce come siamo, invece, abituati a immaginare queste creature mitologiche.
Le sirene in forma di pesce come le conosciamo noi cominciarono a essere rappresentate solo molto tempo dopo, durante il Medioevo cristiano.
Serpente
Il serpente può essere associato all'eros e all'amore fisico. Probabilmente, questo tipo di simbolismo era più diffuso in passato che non ai giorni nostri. Difatti, un tempo, questo animale veniva impiegato in sculture e rappresentazioni varie per simboleggiare la lussuria e l'organo sessuale maschile. Lo stesso Freud, nell'ambito della sua psicanalisi, associa il serpente a un simbolo fallico che rappresenta la forza sessuale e la mascolinità.
Zucca
La zucca è un simbolo utilizzato da molti artisti del passato per esprimere eros e sensualità. In particolare, il suo utilizzo all'interno di dipinti di vario tipo cominciò a diffondersi in Europa all'incirca dopo vent'anni dall'arrivo di questo frutto dalla lontana America.
Molti pittori dell'epoca utilizzarono la zucca come simbolo della sessualità femminile per via delle sue forme rotondeggianti che richiamano la sagoma femminile. Allo stesso tempo, essa venne rappresentata in diversi quadri con chiaro riferimento all'eros e come frutto simbolo di prosperità con riferimento alla gravidanza.