Inaugurazione Casa - Tradizioni, Simboli e Idee Regalo
Indice Articolo
Housewarming Party
Negli Stati Uniti e in altri Paesi del mondo, l'usanza di inaugurare una nuova casa è fortemente radicata. Nei Paesi anglosassoni, in particolare, si utilizza l'espressione Housewarming Party, che tradotto letteralmente significa "Festa di Riscaldamento della Casa".
Ovviamente, questo termine non si riferisce al riscaldamento termico, bensì al calore affettivo che proprietari e invitati si scambiano nel giorno dell'inaugurazione della nuova casa.
Curiosità
A dire il vero, in origine il termine Housewarming Party aveva molto a che fare con il riscaldamento termico.
In epoca medioevale, infatti, era usanza che gli invitati portassero in dono della legna da ardere, per poi accendere fuochi in ogni caminetto disponibile. In questo modo, oltre a riscaldare l'abitazione, l'atmosfera di calore che si veniva a creare fungeva da protezione contro gli spiriti maligni vagabondi, che si ritneva albergassero nelle case disabitate.
Perché è importante
Amici e Parenti
Come tutte le cerimonie di inaugurazione, anche le feste organizzate per inaugurare una nuova casa vogliono essere un'occasione di buon auspicio, un augurio affinché la nuova dimora accolga momenti di gioia e serenità familiare, insieme ad amici e parenti.
Vicini di Casa
La festa di inaugurazione può essere un'occasione per rivedere amci e parenti, ma anche per iniziare a stringere buoni rapporti con il vicinato.
Partire col piede giusto nelle relazioni con i propri i vicini di casa, è sicuramente d'aiuto per affrontare con maggiore serenità eventuali future tensioni o litigi. Ecco quindi che l'inaugurazione di una nuova casa si trasforma nell'occasione perfetta per dare il benvenuto ai vicini, iniziare a conoscerli meglio e per mostrarci - con la nostra ospitalità - propensi ad allacciare rapporti cortesi e conviviali.
Parroco
Per chi ha radici religiose cristiane, è chiaramente importante fare richiesta di benedizione della nuova casa al parroco di Paese.
La festa di inaugurazione della nuova abitazione può quindi essere fatta coincidere anche con la benedizione della stessa, rendendo grazie a Dio con gioia per il dono della nuova dimora.
Come Organizzarla
La festa di inaugurazione di una casa è tipicamente una festa informale; ciò significa che non vi sono particolari formalità da seguire durante il party.
Considerato il contesto, i proprietari della casa dovranno mostrare la loro nuova dimora agli invitati; non è necessario che tutti i lavori siano perfettamente ultimati o che l'arredamento sia impeccabile, così come non è necessario offrire particolari gadget o regali agli invitati. Sarà sufficiente accogliere gli ospiti con cordialità, mostrando i progetti futuri per la propria casa e, perché no, parlando anche di quelli legati alla propria famiglia.
Come in tutte le occasioni di festa, non dovrebbe mancare un drink di benvenuto o comunque la possibilità di effettuare un brindisi con uno spumtante o un coktail analcolico. Tartine, antipasti e stuzzichini vari possono essere più che sufficienti per completare il tutto, ma per chi può e vuole "spendere" non vi è limite agli ingredienti della festa: musica, balli, barman, catering, champagne ecc.
Quando organizzarla
Sebbene non vi sia una data precisa, negli Stati Uniti l'etichetta suggerisce di invitare gli ospiti entro 90 giorni dal trasloco nella nuova casa.
Per quanto riguarda amici e familiari, la festa di inaugurazione della nuova casa può essere associata ai festeggiamenti per una ricorrenza particolare, come una festività o un compleanno. Per i vicini, invece, è più appropriato organizzare un evento ad hoc.
Cosa Regalare
Se siete invitati a una festa di inaugurazione di una nuova casa e non avete idea di cosa regalare, ecco alcune delle idee più adatte a questa occasione regalo:
- articoli di arredamento per la nuova casa, ad esempio:
- lampade
- diffusori di oli essenziali
- tovaglie
- set di asciugamani
- dispenser per il sapone liquido, porta sapone, set di saponi naturali ecc.
- stampe o quadri da parete
- appendiabito
- espositore ad abito per foto
- aspirapolvere
- utensili e piccoli elettrodomestici da cucina, ad esempio
- set di coltelli
- set di posate
- servizio di piatti
- estrattore di succo
- grattugia elettrica
- aspirabriciole
- spremiagrumi
- ecc
- buoni regalo, da spendere liberamente per l'arredamento dela nuova casa, come:
- buoni regalo amazon
- buoni regalo ikea
- ecc.
- alimentari e prodotti tipici, da consumare durante la festa di inaugurazione della casa o per arricchire la dispensa:
- vini spumanti:
- franciacorta
- prosecco
- champagne
- trento DOC
- ecc.
- pasta trafilata al bronzo
- aceto balsamico di Modena
- olio di oliva pregiato
- cesto alimentare regalo
- liquori e distillati:
- whisky
- grappe pregiate
- brandy
- cognac
- gin
- limoncello
- maraschino
- nocino
- mandarinetto
- ecc.
- vini spumanti:
- libri di ricette
- piante ornamentali
- oggetti di arredamento e regali simbolici:
- uccelli azzurri: si ritiene che in alcuni paesi possano benedire la casa appena inaugarata con felicità e buona fortuna
- simboli di buona fortuna:
- quadrifoglio
- coccinella
- ferro di cavallo
- rana
- maneki neko
- peperoncini
Trova Decine di Idee Regalo per la Cresima
In cerca di ispirazione per un regalo speciale?
❯Consulta la nostra Guida, con Decine di Fantastiche Idee Regalo per la Casa!