Festa di Pensione - Cosa Regalare? Festeggiamenti e Idee Regalo
Indice Articolo
Che cos'è
Similmente alle feste di addio al celibato o al nubilato, e a quelle di diploma e di laurea, anche le feste di pensionamento segnano un momento speciale della propria esistenza, celebrando l'inizio della "nuova vita" che attende il festeggiato.
L'abbandono degli impegni lavorativi e il maggiore tempo libero che ne consegue, sono per molti lavoratori un vero e proprio sogno ad occhi aperti, tanto che quando l'attesa - magari prolungata oltremodo dai tanto detestati adeguamenti previdenziali - finisce, la gioia risulta incontenibile.
Perché non celebrare, quindi, il lieto evento del pensionamento con una festa perfetta, insieme ai propri Cari?
Perché si festeggia
L'usanza di celebrare con una festa il raggiungimento della - per molti agognata - pensione, sta prendendo sempre più piede anche in Italia. In altri Paesi, come gli Stati Uniti, è invece una realtà da tempo consolidata.
In genere, la festa di pensionamento ha luogo al raggiungimento della rendita pubblica elargita dallo Stato, quando vengono soddisfatti i criteri di età e contributi previdenziali previsti dall'ordinamento vigente. Eventuali assegni di pensioni private o integrative, fondi pensioni e rendite finanziarie possono essere festeggiati in egual misura, ma in genere in simili occasioni la festa ha un carattere molto più sobrio (ad es. si limita a cene o rinfreschi con i famigliari). La vera festa di pensionamento serve infatti a celebrare il nuovo status sociale di pensionato, insieme a tutti i benefici che ne conseguono, anche in termini di rinnovamento della propria vita.
Chi vi Partecipa
Alla festa di pensionamento partecipano solitamente colleghi di lavoro, amici e parenti; si può anche decidere di organizzare più feste, ad esempio una da passare in compagnia della famiglia, una da trascorrere con gli amici più stretti e un'ultima riservata ai colleghi di lavoro.
Simboli
La festa di pensionamento nel suo connotato positivo assume indubbiamente il significato di rinnovamento, aprendo le porte a una nuova fase della vita. Questo concetto di buon auspicio per il futuro, di rinascita e libertà dalle catene del lavoro, viene espresso da numerosi simboli, tra cui:
- strumenti di lavoro spezzati, incatenati o inchiodanti al muro;
- simboli di libertà, come:
- uccelli che spiccano il volo, farfalle, barche a vela e scarabei.
Cosa Regalare
Se siamo invitati a una festa di pensionamento, sono molti i regali che ben si adattano all'occasione.
Tutte le simbologie citate nel precedente capitolo possono essere ritratte da gadget particolari, come quadri o teche (molto diffuso è il martello inchiodato al muro), cappelli e tshirt, tazze e striscioni per addobbare il luogo di festa.
I Classici Regali di pensionamento
Classicissimo è l'orologio d'oro, regalato dai datori di lavoro più generosi al momento del pensionamento o al raggiungimento di traguardi di anzianità lavorativa significativi (es. 20, 30 o 40 anni), spesso con un bel messaggio inciso sul fondello.
Altri regali classici sono le penne stilografiche o comunque preziose (tipo Montblanc), le pergamene o le medaglie d'oro o d'argento (per anzianità lavorative inferiori), oppure le macchine da scrivere per i più nostalgici.
A chi è appena andato in pensione si potrebbe regalare qualcosa che funga da stimolo a iniziare una nuova vita, più attiva, più ricca di esperienze e per nulla noiosa; si potrebbero ad esempio regalare:
- libri educativi:
- ad esempio su come creare un blog o un sito internet, su come usare software e strumenti tecnologici molto in voga come skype, facebook ecc.
- libri o videocorsi per imparare una nuova lingua;
- buoni per l'iscrizione a corsi di ballo o in palestra;
- regali per rispolverare vecchi hobby accantonati per mancanza di tempo, ad esempio:
- bricolage
- giardinaggio
- caccia e pesca
- cucina
- pittura
- musica
- collezionismo
- ecc.
- una serie di lezioni prepagate di canto o di ballo;
- un giro in mongolfiera o un volo con un aereo acrobatico, per gli amanti del brivido.
Regali Collettivi
Spesso, gli amici o i parenti partecipano a collette per comperare un dono prezioso al pensionato; molto gettonati sono in questo caso:
- buoni vacanza e smartbox;
- buoni regalo da spendere su amazon;
- orologio d'oro;
- biglietti ingresso al teatro;
- set di valige;
- spettacolo pirotecnico professionale.
Feste a Sorpresa
In caso di neopensionati tirchi o poco inclini ai festeggiamenti, amici e/o parenti possono autoinvitarsi a una festa a sorpresa organizzata all'insaputa del festeggiato.
Festa a sorpresa che può essere organizzata anche dai colleghi durante l'ultimo giorno di lavoro del festeggiato, rendendo quel momento ancora più magico e indimenticabile.