Ferragosto - Storia e Significato della Festa - Come Festeggiare e Idee Regalo
Indice Articolo
Che cos'è
Il Ferragosto è una festività civile che si celebra in Italia e San Marino il 15 Agosto di ogni anno. Si festeggia anche nel Canton Ticino (Svizzera), mentre è sconosciuta negli altri Paesi del Mondo.
Per i più, la festa di Ferragosto è nota per essere il giorno tipico delle ferie; soltanto i più religiosi, ricordano anche la sua coincidenza con la Festa religiosa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria; infine, solo pochi sanno che questa festa affonda le sue radici in epoca romana, ai tempi dell'imperatore Augusto.
Storia
Feriae Augusti
Il mese di Agosto era anticamente chiamato sextilis (essendo il sesto mese dell'anno nel calendario romano), tuttavia, nell'8 a.C fu rinominato augustus in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto, vissuto tra il 63 a.C e il 14 d.C.
Anche il termine Ferragosto è legato alle gesta del noto imperatore; deriva infatti dal latino Feriae Augusti (riposo di Augusto).
La ricorrenza del Feriae Augusti fu istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C., nell'ottica di accaparrarsi le simpatie dei votanti, ma anche di concedere un adeguato periodo di riposo dalle grandi fatiche profuse dai contadini durante le settimane precedenti. Inoltre, il Feriae Augusti andava a unificare le principali festività pagane che avevano luogo in que periodo, per celebrare la conclusione dei lavori agricoli e omaggiare gli dei protettori della terra e della fertilità.
Nel corso dei festeggiamenti per il Feriae Augusti, che a quell'epoca avevano luogo il 1° agosto, si organizzavano giochi in tutto l'impero. Giochi che avevano per protagonisti anche gli stessi animali da lavoro (cavalli, asini e muli), lasciati a riposo per l'occasione e bardati con ghirlande e fiori di vario tipo. Alcuni di questi giochi sono stati tramandati fino ai giorni nostri: è il caso del Palio dell'Assunta, celebre giostra equestre che ancora oggi mette in competizione le Contrade di Siena il 16 agosto di ogni anno.
Da Festa pagana a Tradizione Cristiana
Durante l'opera di soppressione delle antiche feste pagane e la relativa sostituzione con ricorrenze cristiane, l'antica festa del Feriae Augusti venne spostata il 15 di agosto, facendola così coincidere con il giorno dell'Assunzione di Maria (dogma cattolico secondo cui Maria, la madre di Gesù, terminato il corso della vita terrena fu accolta in cielo e trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo).
Ancora oggi, per i Cristiani, Ferragosto è una Festa di precetto, il che obbliga i fedeli a partecipare alla Santa Messa.
Mancia di Ferragosto
In epoca medioevale si diffuse la consuetudine secondo cui, nel giorno di Ferragosto, i lavoratori porgevano ringraziamenti e auguri ai padroni, che ricambiavano tale gentilezza con una mancia. Successivamente, in età rinascimentale, questa “mancia” venne resa obbligatoria per decreto pontificio; per questo, c'è chi sostiene che l'odierna quattordicesima, dovuta ai nostri giorni ad alcune classi di lavoratori, sia una moderna evoluzione di questa usanza.
Ferragosto durante il fascismo
La radicata e moderna tradizione di dedicare il giorno di Ferragosto alle gite fuori porta, con barbecue improvvisati e pranzi al sacco, ha avuto inizio durante il periodo fascista.
Durante il ventennio, ta il 1931 e il 1939, il regime istituì i cosiddetti "Treni popolari di Ferragosto", cioè convogli che permettevano ai lavoratori di viaggiare a prezzi fortemente scontati. Tale iniziativa permetteva anche alle classi sociali meno abbienti di recarsi in visita presso località di villeggiatura o città d'arte.
Come si Festeggia
Ferragosto è indubbiamente il giorno delle ferie per antonomasia; esso coincide infatti con una sospensione del lavoro nel pieno dell'estate, che può durare un solo giorno, ma che più spesso si estende anche ai giorni contigui.
Ferragosto è un giorno festivo riconosciuto dallo stato italiano.
L'inizio delle vacanze di Ferragosto è da molti bramato ardentemente e atteso con impazienza, tanto che quando la fatidica data arriva bisogna assolutamente festeggiare.
Ferragosto è per definizione la giornata della vacanza, delle scampagnate, delle escursioni, delle gite fuori porta.
Popolarissimi sono i pic-nic di Ferragosto, che per alcuni si limitano al fatto di mangiare "al sacco" in città o in località di interesse paesaggistico, mentre per altri comportano il trasporto di barbecue o cucine da campo, tavole, ombrelloni e damigiane di birra o vino, per preparare insieme agli amici manicaretti di ogni tipo e festeggiare per ore in mezzo alla natura.
Il piatto tradizionale per eccellenza del pranzo di Ferragosto è il piccione arrostito, diffuso soprattutto in Toscana.
Caratteristici e tipici dei festeggiamenti di Ferragosto, visto anche il clima tipicamente afoso del periodo, sono i rinfrescanti e suggestivi bagni in acque marine e fluviali a mezzanotte.
Cosa Regalare
Per Ferragosto si possono regalare oggetti che richiamano la tradizione delle gite fuoriporta:
- modellini di 500 o di vespe storiche, per ricordare i vecchi tempi
- materiale per picnic
- cestini e set da picnic
- bicchieri e posate
- tovaglioli decorati
- barbecue e relativi attrezzi (pinze, griglie, detergenti e strumenti per la pulizia, carbonella ecc.)
- borse porta alimenti
- borse frigo
- frigoriferi da campeggio
- materassini gonfiabili o in gomma piuma
- attrezzature per camper o caravan (per chi naturalmente ha questa passione)
- valige per moto;
- tende da campeggio o altre attrezzature utili;
- utensili, posate e kit per i pranzi fuori porta:
- scaldavivande
- borraccia termica
Per i più religiosi, si possono omaggiare le origini cristiane di Ferragosto, regalando statuette o santini della Beata Vergine.
Un'altra idea regalo potrebbe consistere in una maglietta o altro gadget per ricordare i momenti di spensieratezza delle vacanze estive e rendere così meno amaro il successivo ritorno al lavoro. Ritorno al lavoro, che - per chi decide di anticipare le vacanze estive - coincide spesso con il primo giorno feriale successivo al giorno di Ferragosto.
Per chi trascorre il Ferragosto in località turistiche lontano da amici e parenti è d'obbligo l'invio di una cartolina o l'acquisto di piccoli gadget ricordo, come portachiavi o calamite per il frigorifero.